martedì 15 novembre 2016

Le (S)ragioni del Sì

Nell'articolo precedente ho tentato di spiegare come il mondo sia entrato in una nuova fase storica apolitica e post-politica, e come il fallimento nel comprendere questo sia costato a Hillary Clinton la Casa Bianca.
IO NON INFRANGO LA LEGGE
IO SONO LA LEGGE 
In Europa la situazione é simile: il Referendum Costituzionale, previsto in Italia per il 4 dicembre, non serve a cambiare la Politica, ma a mettere fine alla Politica una volta per tutte (attenzione, non alla Democrazia, che ha dimostrato di essere l'unica forma di governo sostenibile nel lungo periodo; solo alla Politica, che invece é un'anomalia, e tende all'autoreferenzialità).
NEMICO DELLO STATO - RICERCATO DALLO S.H.I.E.L.D.
Provate a immaginare un mondo senza politica, dove ognuno si fa gli affari propri e non dà fastidio a nessuno.
Vi sembra così brutto? Oppure vi sembra impossibile? Pensate che c'é un paese che  ha funzionato così per quasi un millennio, prima di entrare nell'Unione Europea, ed é il Regno Unito.
Un bravo cittadino Britannico non si occupa di Politica, c'é la Regina per questo. Ma quando la Gran Bretagna é entrata nell'EU, la Politica ha fatto irruzione nel tranquillo e apolitico mondo Anglosassone. Per i fedeli sudditi di Sua Maestà, questo significa una sola cosa: guerra.
NEMICO DELLO STATO - RICERCATO DALLO S.H.I.E.L.D.
Perciò la Brexit, che però ora sta creando grossi problemi procedurali al Parlamento Britannico, perché gli Inglesi che hanno votato per uscire non riuscivano neppure a immaginare il ginepraio politico che é l'Unione Europea.
L'Europa Continentale invece, é completamente politicizzata.
Troppo politicizzata.
Inoltre, come ho già detto, la Politica viene vista come uno scontro tra sistemi identici (e i loro sostenitori) e questo ha delle conseguenze: da una parte si confonde la Politica con il Campionato di Calcio, dall'altra il calcio stesso assume proporzioni mitiche, con i calciatori che vengono esaltati come eroi nazionali.
Insieme combattiamo il Crimine
Un atteggiamento incomprensibile per gli Anglosassoni (dove il calcio é considerato un gioco da bulli o appannaggio degli hooligans, o nel migliore dei casi un passatempo per bambini) che ha portato  Winston Churchill a commentare che "gli Italiani combattono in guerra come se giocassero una partita di calcio, e giocano le partite di calcio come se fossero in guerra" e che io stesso ho sempre trovato irritante (un argomento che ho già trattato in un vecchio articolo).
Ci siamo conosciuti in rete.
Nella nuova fase storica invece, non ci saranno più sistemi, ognuno sarà un sistema a sé che interagirà con tutti gli altri in un unico super-sistema interconnesso. Per questo motivo non ci saranno neanche più guerre, ci sarà solo chi é nel Sistema (la Legge) e chi é fuori dal Sistema (il Crimine).
COOOOOOOOOOBRAAAAAA!
Tanto per semplificare, non si giocherà più a calcio ma a guardie e ladri, e la politica non somiglierà più a una partita di campionato ma alla trama di un fumetto.
Nello specifico: c'é un super-criminale alla Casa Bianca che si spaccia per il Presidente. Non si può mandare l'Esercito contro di lui perché l'Esercito prende ordini da lui. Occorre trovare le prove per smascherarlo. Questa é la trama di G.I. JOE: Retaliation.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento