giovedì 22 dicembre 2016

Cena del Solstizio Steampunk

"Come é possibile provare nostalgia per un tempo in cui non abbiamo mai vissuto?"
Se lo chiede Aurelia Gottifredi, aggiustando le falde del suo abito vittoriano mentre fuori, nella notte di dicembre, poche ore prima del solstizio invernale la nebbia avvolge le strade.
Non é la trama di un romanzo, e non è neppure successo nella Londra di Dickens, ma a Milano, attorno alle dieci di sera del 20 dicembre 2016, martedì.
Allo stesso tavolo siede una famiglia di giocolieri vecchio stile, padre, madre e la figlia giovanissima, ma già perfettamente a proprio agio a recitare davanti a un pubblico, un animale da palcoscenico nel suo ambiente naturale.
Li conosciamo: li avevamo già incontrati ad Arona nel 2015 e a Vigevano nel 2016, ma qui abbiamo l'occasione di parlare con loro direttamente; non vengono da qualche antica tradizione circense, sono i Colombo, potrebbero essere i vostri vicini.
Ulisse Provolo da una dimostrazione della sua tecnologia.
tenetevi le vostre 50 sfumature.
Più tardi, si uniscono alla compagnia altre facce note: Ulisse Provolo, "uomo d'arme" dei Cavalieri di Ranaan, accompagnato dal suo attendente Topo da Tenda (vestito, per l'occasione, da Babbo Natale) che monta la guardia al suo cappello armato di una minuscola spingarda. Sia il cappello che altri accessori del suo abito contribuiscono a dare un significato del tutto nuovo (o dovrei dire vintage?) all'espressione tecnologia da indossare.
La serata si svolge, ovviamente, in una ludoteca
Anna Eleonora Colombo, nessuna parentela con i giocolieri di cui io sia a conoscenza, si trovava invece al Raduno Steampunk-Vittoriano al Festival del Volo ed é la moglie di Igor Comunale, master della campagna Licantropi Live di Aeterna Nox e da poco occupato nella sua nuova idea: Nerdr - Incontri Nerd & Geek, un "servizio" sul modello di Meetic, ma pensato su misura per noi nerd.
Il progetto é ancora in fase sperimentale ma, in caso di successo, dovrebbe contribuire ad abbattere finalmente anche l'ultima barriera che ci separa dal dominio assoluto del mondo.
[inserire effetto lampi/fulmini] 
[inserire risata malvagia] 
Chiara Gori, titolare di Emozioni e Strani Eventi, ha invece organizzato la serata, che si é svolta nel pub/birreria Tardis, un locale alle porte di Milano, ispirato alla serie televisiva britannica Doctor Who, e che  svolge il compito di ludoteca oltre a offrire un menù ispirato alla fantascienza.
Ci sono però anche delle facce nuove, venute dai lontani e selvaggi territori di frontiera (Melzo e Pioltello, rispettivamente).
Uno é un impavido sceriffo abituato a cavarsela in ogni situazione (almeno finché non finisce la birra) l'altra é una ballerina da saloon di nome Ramona che, se dovesse servire, riesce a combinare i passi del Tango Argentino con le mosse di Kickboxing.
Colgo l'occasione per invitare entrambi al prossimo torneo di Bang del Terzo Conclave, in attesa che escano delle carte dedicate a loro.
L'Associazione saronnese ha infatti tenuto la propria Festa del Solstizio due giorni prima, a cui ho avuto l'onore di partecipare e ho come sempre ricevuto alcuni suggerimenti sull'arte del Master da Germano (grazie Ger).
Prima di aprire i regali però, c'é ancora un'altra sorpresa.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento