martedì 3 settembre 2019

La Grigliata delle Tre Associazioni

L'inizio di Settembre è una sorta di periodo grigio per molti: l'Estate non è ancora finita, ma la maggior parte di chi era in vacanza è già tornato.
L'Autunno tuttavia è anche il periodo di maggior fermento per chi gioca di ruolo, forse a causa dell'avvicinarsi di Halloween, o forse perché, dovendo per forza tornare a scuola o al lavoro, la mente ha bisogno di qualcos'altro su cui concentrarsi per non andare in pezzi.
Una campagna di Giochi di Ruolo però, specialmente se si tratta di un Live, non si organizza da sola: i Master devono riunirsi per discutere le trame della nuova stagione, l'affitto delle location ed eventuali modifiche al regolamento. E allora, perché non approfittare degli ultimi giorni di sole per organizzare una bella grigliata?
Tra l'altro, questa è anche un'opportunità, per le varie associazioni, di incontrarsi tra loro, magari per organizzare  attività in comune o concordare spazi co-gestiti alle fiere.
Domenica 1 Settembre 2019, lo Spazio Master di Rho, già noto per aver fatto da palco a diversi Live di Aeterna Nox e ad almeno uno della più recente campagna LARP di Necromunda, ha ospitato tre di queste associazioni: lo storico Terzo Conclave di Saronno, Ethernia Live e Cronache d'Ombra, di cui abbiamo già parlato e che ha organizzato l'intero evento (e intendo proprio tutto: nella foto in alto potete vedere il presidente di Cronache d'Ombra occuparsi della griglia).
Terminato il pranzo, il testimone è passato agli ospiti di Ethernia Live, che hanno allestito e diretto l'area giochi in una delle salette interne. l'area giochi contava tre tavoli, anche se ne sono stati utilizzati solamente due: il primo per un gioco di carte molto particolare, mentre sul tavolo principale si è svolto un Pen & Paper one-shot ambientato nel Vecchio Mondo di Ethernia, ambientazione in cui si svolge la campagna live dell'associazione, in modo da permettere a nuovi giocatori di conoscere la storia e, se ne hanno voglia, di partecipare al Live. Qualcuno invece ha preferito restare nel cortile per un'improvvisata sessione di scherma con le spade in lattice.
Sebbene tentato dal fascino trash del gioco di carte e attratto dalla possibilità di prendere una spada in mano, alla fine ho deciso di lanciare i miei dadi in un caro vecchio Gioco di Ruolo Fantasy, come non facevo da troppo tempo.
E ne sono stato ben felice.
L'ambientazione era originale pur senza discostarsi troppo dai canoni classici del genere, il regolamento homebrew ma ben equilibrato, e i Master preparati a dovere.
Ci abbiamo messo buona parte del pomeriggio per preparare le schede, e siamo rimasti a giocare fino a tarda sera, saltando la cena (non che, dopo la grigliata, qualcuno avesse troppa voglia di cenare).
In altre parole, una serata perfetta.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento