mercoledì 24 novembre 2021

A San Vittùr a ciàpa’ i bòtt

21 Novembre 2021: secondo appuntamento con gli stage di Danze Celtiche di Jacko Dance, nella sede di San Vittore Olona (per lo stage precedente, vedi qui).
Dopo la Scozia, attraversiamo di nuovo il Mare Celtico per tornare in Irlanda, stavolta però il nostro viaggio sarà più breve, perché approderemo non a Dublino, ma sulle coste selvagge del Donegal, passando per... Firenze?
Non proprio, in effetti sono stati i fiorentini a venire da noi... beh, uno. No, non Dante (per fortuna) e nemmeno Leonardo (purtroppo) bensì Mirko Peluso del Corso di Danze Irlandesi Clover, che per questa occasione è stato il nostro insegnante ospite.
Presso Clover si insegnano appunto i balli di campagna del Donegal, chiamati Old Style, che sono più antichi e meno elaborati rispetto al New Style, che è quello che di solito vedremmo ballare su un palco, o dai ballerini di Riverdance.
Resta calma e brucia gli eretici
Tutto ciò è avvenuto con grande disappunto della nostra Anna Cislaghi, che nel corso della sua carriera ha allenato due delle tre (ormai quattro) ballerine di Classe Riverdance da questo lato delle Alpi, e ha comprensibilmente partecipato alla lezione con lo stesso spirito di una Sorella della Battaglia pronta a bruciare eretici. 
Devo aggiungere che Anna Cislaghi collabora già con Mirko Peluso e con Clover, dividendo il suo (poco) tempo tra San Vittore Olona e Firenze. 
Solo per questo motivo, a Mirko Peluso è stato concesso di andarsene con le sue gambe, dopo che lui ha graziato le nostre almeno per un giorno.
Alla lezione successiva però, Anna ha immediatamente ripreso il controllo.
Come l'altra volta, lo stage era diviso in due parti, una al mattino e l'altra al pomeriggio, con la possibilità di iscriversi a una, all'altra o a entrambi.
Per chi lo desiderava, o veniva da lontano, c'era anche l'ulteriore possibilità di trascorrere la pausa pranzo al the Birra, poco lontano dalla Scuola di Ballo.
La nostra Anna, ancora una volta, ha messo da parte per un minuto la sua furia contro gli eretici per raccogliere le prenotazioni.
Pur essendo una maestra inflessibile e crudele, sa anche essere generosa, e alla fine dello stage, ancora una volta, ha offerto a tutti i partecipanti un tè con i pasticcini.
Con questo secondo stage, si chiudono gli eventi speciali dell'autunno a San Vittore Olona, almeno per quanto riguarda il mondo Celtico e Irlandese. Jacko Dance tuttavia ha ancora delle novità in serbo per l'inverno e per l'inizio del nuovo anno, di cui per il momento non posso ancora darvi delle anticipazioni.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento