martedì 23 novembre 2021

Etemenianki

Nelle oscure e misteriose terre che giacciono sulla sponda più lontana del fiume Stige Po, tra i vicoli della corrotta e maledetta città di Babilonia Parma, esiste un luogo chiamato Etemenianki, un imponente tempio ove strane genti si riuniscono per compiere orridi e indicibili riti dedicati a mostruose Divinità.
Nei sotterranei di questa immensa piramide si trova conservata, su tavolette scritte in cuneiformi, tutta la conoscenza umana, e anche alcune conoscenze che precedono la comparsa dell'Umanità sulla Terra, scritte in alfabeti misteriosi che si perdono negli Eoni. 
Se le mura dell'Etemenianki sono visibili da molte leghe di distanza, pochi conoscono l'esistenza dei suoi sotterranei, e ancora meno vi sono entrati: qui regna il Concilio dei Cronotecari, che sono a parte di arcani segreti non solo del remoto passato, ma anche, si vocifera, dell'ancor più remoto futuro. 
Etemenianki è un'ambientazione tecnofantasy, che fonde la Mitologia mesopotamica con elementi di Fantascienza, Horror e Fantasy puro. È stata creata ed è gestita dall'omonima associazione che ha sede, appunto, nella città di Parma, con una campagna LARP che va avanti dal 1999, seguito ideale di una campagna GdR da tavolo che ha visto tirare i primi dadi nel lontano 1987.
Molti dei miei lettori, a questo punto saranno perplessi: perché il Duca di Insubria sta parlando di una campagna LARP che si svolge fuori dalla sua zona di operazioni abituale? 
Infatti, in circostanze normali, non parlerei di loro. 
Tuttavia, il Concilio dei Cronotecari ha affiancato la Fortezza in ogni edizione del Cartoomics a cui ricordo di aver partecipato, compresa la travagliata edizione di quest'anno, in cui sono stati così gentili da lasciarmi entrare all'interno del loro stand per scattare alcune delle foto che vedete.
Mi sembrava scortese quindi, passare sempre loro davanti senza mai dedicare a loro nemmeno una riga.
Quella che era iniziata come una semplice cortesia professionale tuttavia, è stata ben ricompensata.
Grazie a una campagna Kickstarter che ha avuto un successo superiore alle aspettative, Etemenianki ha creato dei veri e propri manuali che ne descrivono l'ambientazione e ne spiegano le regole, al momento solo per una versione da tavolo. Se fate parte di un gruppo di giocatori di ruolo quindi, non siete più costretti ad andare fino a Parma per avventurarvi nel mondo di Etemenianki, potete scaricare i manuali direttamente dal loro sito (al momento non sono al corrente dell'esistenza o meno di una versione cartacea) e giocare un'avventura o un'intera campagna nella comodità del vostro salotto.
Inoltre, l'Associazione Etemenianki sta allargando la propria influenza anche verso altre ambientazioni: il Mondo di Tenebra (Una possibile collaborazione con Aeterna Nox?) e un'ambientazione post-apocalittica chiamata Inumanesimo, su cui non ci sono altre informazioni... per ora.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento