domenica 31 ottobre 2021

Scotia Shore Dance Stage - S. Vittore Olona

Cari lettori, vi capita mai di pensare che, in certi momenti, sembra che la vostra storia ricominci da capo? Che certi eventi che considerate importanti si ripetano?
Io assieme a Valeria Corradin e a
Alexia Janine Fischer (Scotia Shores)
Sette anni fa mi sono ritrovato a uno stage di Danze Scozzesi.
L'insegnante era Valeria Corradin di Scotia Shores, l'insegnante che ha portato le Danze Scozzesi da questo lato della Manica, ed era venuta apposta da Vicenza per quella che ai tempi era una proficua e cordiale collaborazione con l'Accademia di Danze Irlandesi che frequentavo.
A quello stage partecipava anche Anna Cislaghi, che in quel periodo era la mia insegnante.
In seguito, Anna Cislaghi avrebbe lasciato l'Accademia, e qualche tempo dopo anche io, per ragioni indipendenti dalla mia volontà, abbandonai le Danze Irlandesi.
Verso la metà di Settembre di quest'anno (2021) mentre leggevo senza troppa convinzione i feed dei miei profili social, ho scoperto che Anna Cislaghi teneva un nuovo corso, sempre di Danze Irlandesi, presso la scuola Jacko Dance di S. Vittore Olona. 
Con qualche esitazione, sono andato a fare un paio di lezioni di prova (direttamente al corso avanzato, mi sembrava inutile ripartire dalle basi). Anna è stata tanto felice di rivedere un vecchio allievo e gentile nell'accogliermi quanto poi è stata terribile una volta iniziata la lezione (esattamente come me la ricordavo... ah, i bei vecchi tempi!). Non potevo non iscrivermi, e così ho fatto.
A quel punto é arrivata la prima sorpresa: domenica 24 Ottobre 2021 si sarebbe tenuto uno stage con due insegnanti ospiti, e una di loro era proprio Valeria Corradin di Scotia Shores. Anche per lei, a quanto pare, è stato un gradito ritorno ai vecchi tempi: "È tornato il Duca!" ha subito esclamato appena mi ha visto. Che altro aggiungere, a parte la gran gioia anche per me di rivederla.
The Birra
Il programma della giornata era diviso in due fasi: era possibile iscriversi all'una o all'altra, oppure a tutte e due.
Il mattino era dedicato alle Highland Dance (Solo) mentre il pomeriggio sarebbe stato impegnato dalle Scottish Country Dance (Caili). I passi di base sono gli stessi per entrambe (e sono diversi rispetto alle Danze Irlandesi) ma i due gruppi di danze sono diversi per tipo (Caili sono danze di gruppo, mentre una Solo si balla... beh, solo) e per l'area geografica di provenienza.
Pasticcini Danesi, ottimi con il tè
Tra le due sessioni era possibile prenotare un posto per la pausa pranzo al ristorante birreria The Birra, che si trova a circa ottocento metri dalla scuola di ballo.
Qui un particolare ringraziamento va ad Anna, che non solo ha raccolto le prenotazioni, ed è corsa avanti e indietro tra una danza e l'altra, ma alla fine ha anche offerto il té delle cinque a tutti i ballerini sopravvissuti.
Anna Cislaghi e io
La mia istruttrice mi ha inoltre concesso l'onore di ballare con lei (vuol dire che sono stato promosso?). Sono rimasto colpito non solo dalla bravura, ma anche dalla grande professionalità della mia insegnante, rara di questi tempi, che la vede sempre ben disposta ad imparare qualche passo nuovo, nonostante tutti quelli che già conosce.
E se alla fine della giornata avevo lasciato i miei polpacci sul pavimento della sala da ballo, nulla di grave: sono tornato a riprenderli giusto in tempo per la lezione di Lunedì sera.
In attesa del prossimo stage, previsto per il 21 Novembre, continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento