mercoledì 8 marzo 2017

Cartoomics 2017 - Villaggio Fantasy (Prima Parte)

Il Cartoomics sta crescendo: se negli anni passati c'erano degli spazi vuoti, ora sta riempiendo entrambi i padiglioni assegnatigli, e con sempre maggior varietà. All'ingresso però, come nelle precedenti edizioni, si trova ancora il Villaggio Fantasy, che si estende, come ogni villaggio, a ridosso delle mura della Fortezza.
Ai piedi delle mura si trova il mercato con tutte le sue curiosità, e accanto al mercato un campo verde dove tante splendide fanciulle danzano attorno a un Albero della Cuccagna: sono le Kalenda Maya, che abbiamo già incontrato sia nelle precedenti edizioni del Cartoomics che al Vigevano Medieval Comics, e  che hanno partecipato anche alle Serate Medievali al Castello di Zavattarello (grazie a Sara Rossi per la segnalazione).
Ricordatevi di loro, perché nei prossimi articoli ne sentirete ancora parlare.
Tra un ballo e l'altro delle Kalenda Maya, anche i musicisti del gruppo folk-rock Futhark hanno dato fiato alle loro cornamuse e (un bel po' di) forza ai loro tamburi.
Se per caso state pensando di essere finiti per sbaglio in una Notte d'Ys (ed é facile confondersi appena parte la Canadese) dopo i Futhark le ragazze del Fairy Circle si sono esibite in uno spettacolo di Tribal Fusion Belly Dancing, una disciplina che fonde la classica danza del ventre con la tradizione tribale dell'Europa occidentale e settentrionale. Le danzatrici che vedete in questa foto si sono esibite sulle note di Herr Mannelig, una ballata svedese riproposta in chiave moderna.
All'altra estremità del campo si trovava invece la postazione del Nocturnal Garden Atelier di Stefania Bancone, una sarta e stilista specializzata in abiti gotici e da danza, ideali per i balli storici come quelli che abbiamo visto l'anno scorso alla seconda edizione del Busto in Fantasy. Stefania é ospite della Fortezza in qualità di uno dei suoi sponsor; gli altri sono qui ospite della Fortezza come sponsor; gli altri sono il Giardino di Wolfy, Lia Parrucche, Il Matto e Il Bagatto, Tier Lab, Luciano Meconi, Mirko Mangone, Ethernia Live e bollaverdelive.
Da parte si trovava invece la sezione dedicata agli scrittori e agli illustratori, con le nuove proposte di autori esordienti e i nuovi capitoli delle saghe che già conosciamo, ma questo è un argomento da approfondire  nei prossimi articoli e nelle prossime fiere.
Continuate a leggere.

2 commenti:

  1. Ciao! Articolo molto interessante. Pubblicherai tutte le foto fatte a Cartoomics?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non tutte, non sul blog almeno. Se ti ho fotografato e vuoi che ti spedisca la foto, mandami una mail.

      Elimina