giovedì 9 marzo 2017

Shadowhunters' Italian Institute

The Shadowhunters Chronicles é una saga creata dall'autrice Cassandra Clare, a metà strada tra lo Urban Fantasy e il Gothic Horror.
Chi si nasconde tra le sale dell'Istituto?
Nata come una trilogia, si é evoluta in un universo espanso multimediale, da cui sono stati tratti un film (che ho recensito qui) che é l'adattamento del primo libro, e una serie televisiva di due stagioni, per un totale di 33 episodi, che adattano l'intera trilogia originale (Gli Strumenti Mortali) poi espansa in un'esalogia.
Protagonista de Gli Stumenti Mortali é Clarissa "Clary" Fray, in apparenza una normale ragazza di New York, figlia di un'affermata artista.
Clary scopre di essere una Nephilim, una stirpe semi-divina da sempre in lotta contro i demoni, e che sua madre Jocelyn apparteneva agli Shadowhunters, il braccio armato dei Nephilim.
Gli Strumenti (non proprio) mortali
La vera ragione per cui Jocelyn era così iperprotettiva nei confronti della figlia era che stava cercando di nasconderla da Valentine Morgenstern, uno Shadowhunter rinnegato.
Valentine sta cercando gli Strumenti Mortali, antiche reliquie che gli permetteranno di avere un esercito di demoni al suo servizio. Il primo strumento é una coppa, che Jocelyn ha nascosto: pur di non rivelarne il nascondiglio, l'ex Shadowhunter getta su se stessa un incantesimo che la manda in coma. Ora tocca a Clary rintracciare gli Strumenti Mortali, prima che lo faccia Valentine. Il sito ufficiale della serie si trova qui.
Sebbene il film non fosse eccezionale, mi era piaciuto per l'ambientazione gotica e l'atmosfera di mistero. Dopo averlo visto, per curiosità, ho letto il primo libro della saga, poi, durante uno dei miei viaggi in Scozia, mi sono imbattuto nel secondo volume, che ho letto in inglese.
Non mi aspettavo, tuttavia, che la saga fosse così estesa, né che avesse un fandom così vasto.
Allo scorso Fantarona infatti, ho scoperto l'esistenza dello Shadowhunters' Italian Institute, e dopo averli inseguiti per diverse fiere (ho dato la caccia agli Shadowhunters... e non é stato facile riuscire a vederli!) sono stato finalmente in grado di raggiungerli al Cartoomics, dove avevano uno stand proprio all'interno del Villaggio Fantasy.
Devo dire che non mi aspettavo tanto: sono rimasto molto sorpreso sia dalla saga di Cassandra Clare che dai suoi fan.
Credo che continuerò a leggerla, e spero di incontrare di nuovo lo Shadowhunters' Italian Institute in una delle prossime fiere.
Foto di Gruppo con Demone

Nessun commento:

Posta un commento