giovedì 8 dicembre 2022

Villanora

Cari lettori, come vi avevo promesso, ecco l'articolo dedicato a Villanora, la Regina della Polvere.
Villanora, al secolo Eleonora Villani, giunge a noi da oltre il Velo delle Nebbie di Avalon Pavia, portando con sé la conoscenza delle antiche saghe (cinematografiche, e quando dico antiche intendo anni '80 e '90 circa) e di tutte le tattiche di guerra che si possono applicare... su un tavolo.
In pratica, se la Morrighan giocasse di ruolo, sarebbe lei.
Per chi volesse addentrarsi negli arcani misteri di queste materie, la Maestra Villanora condivide il suo Sapere sul suo Blog Villanora In Space, e sulla sua pagina FB.
La vera punta di diamante di Villanora tuttavia, è il suo canale Youtube, che si chiama semplicemente Villanora, (@villanora) da cui conduce la rubrica Warhammer Senza Impegno. Rubrica che espone la Lore del tetro universo di Warhammer 40000 in brevi video di 5-10 minuti, che usano un linguaggio semplice e un pizzico una tonnellata di ironia, ma a modo loro sono esaurienti e puntuali.
Da non esperto, ho trovato l'esposizione di Villanora un vero e proprio tesoro, che ha contribuito a farmi avvicinare a un'ambientazione che, seppure affascinante, sarebbe stata altrimenti troppo intricata e ben poco comprensibile.
Villanora è stata definita una dei maggiori esperti nostrani del Lore e della meccanica di gioco di WH40k, ma ha partecipato, sia come master che come giocatrice, a diverse altre ambientazioni, prime fra tutte Fallout, World of Darkness e Sine Requie.
A quest'ultimo, ha dedicato alcuni video speciali.
Sarebbe una carriera di alto livello, che rende Villanora una veterana del Gaming in ogni suo aspetto (G.d.R., L.A.R.P., Videogames e Wargames). Solo di recente tuttavia, e dopo molti ostacoli, Villanora è riuscita a realizzare il suo progetto più ambizioso: diventare una scrittrice.
Il suo primo romanzo, L'Età della Polvere - Il Nero e il Giallo, dopo la sua presentazione al Salone del Libro di Torino è andato quasi esaurito al Milano Wargames, dove era accompagnato dal seguito L'Età della Polvere - Il Villaggio dell'Orsa.
Entrambi i romanzi sono ambientati nella Devastazione, tutto ciò che resta della Provincia di Pavia dopo un non specificato evento apocalittico.
Villanora è anche l'autrice di Level UP!, un piccolo vademecum per aspiranti giocatori che si sono appena affacciati a questo mondo, e che, come Warhammer senza Impegno, ha lo scopo di spiegarlo in modo scanzonato, semplice ed esauriente.
Credo mi sia rimasto poco da aggiungere, a parte... continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento