domenica 22 luglio 2012

Hit the road

Ben ritrovati, tutti quanti.
Oggi non vi parlo di cinema, ma di musica: la settimana appena trascorsa infatti ha visto ben due eventi musicali.
Giovedì, in piazza Europa di Villasanta (Monza) si é tenuto un concerto folk dell'Ensamble Sangineto, accompagnato dalle danze tradizionali irlandesi della "Compagnia Tra-Ballante" e dal gruppo Damatrà http://www.facebook.com/pages/DAMATRA/119514738167.
Venerdì, alla Dolcenoteca di Lurago d'Erba, si é esibita la regina del Blues di (ehm) Como-Camerlata, una vera e propria star internazionale che si é esibita anche in (ehm) Canton Ticino.
Valentina Romano e il suo Trio Blues.

L'Ensamble Sangineto é composta da Adriano Sangineto (arpa), Tiziano Cogliati e Matteo Livraga (violino e tamburo) e Caterina "Daphne" Sangineto (vocalist) che si é esibita in una splendida cover di Enya che mi ha dato i brividi. La famiglia Sangineto non si limita solo a suonare, ma costruisce i propri strumenti con materiali e tecniche d'epoca. Potete trovare il loro sito qui: http://www.adrianosangineto.com/adriano/?q=node/167

Il trio di Valentina Romano é composto, oltre che da Valentina stessa, dai chitarristi Matteo Finizio e Roberto Limonta, capaci di compiere veri e propri virtuosismi con i loro strumenti, mentre Valentina, più che cantare, in-canta, c'é qualcosa di magico nella sua voce. 

Il problema della musica rispetto al cinema, é che non può essere raccontata: per capire cosa voglio dire, dovete ascoltare le chitarre di Roberto e Matteo, l'arpa di Adriano, la voce potente e malinconica di Valentina e quella gentile e gioiosa di Caterina, dovete vedere i ballerini con i vostri occhi.

c'é solo una cosa che posso dirvi: ne vale la pena.

Mi dispiace anzi, che le mie parole siano inadeguate per rendere giustizia sia agli uni che agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento