sabato 28 settembre 2013

Re: Busto#Folk~ Terza Parte

Da quando ho iniziato questo blog, sono stato tormentato da un certo timore strisciante: io amo la musica celtica, ma pensavo che, se avessi continuato a parlare sempre di quella, prima o poi avrei esaurito gli argomenti.
Come sempre in questi casi, sono felice di essermi sbagliato: non avevo tenuto conto della straordinaria inventiva dei musicisti, specialmente di Rossana Monico e Mattia Vierzi dell'Associazione Culturale Musicale Green Circle.
Arpista lei e sassofonista lui, hanno realizzato un'insolita fusion tra generi molto diversi (ma simili in quanto entrambi lasciano un grande spazio all'improvvisazone) e lo hanno chiamato Celto Jazz.
Dalla vecchia Dublino alla vecchia New Orleans
Contro ogni previsione, il risultato non solo funziona, ma riesce a sorprendere, spiazzare, entusiasmare, in un modo che sarebbe di sicuro piaciuto al grande bardo Taliesin, e probabilmente anche a Louis Armstrong. Ho già avuto modo di ascoltare Celtic Metal e Celtic Rock, e lo stile epico delle batterie e delle chitarre elettriche si trova alla perfezione con i tamburi e le arpe, ma non mi sarei aspettato una cosa del genere con un sassofono.

Il Laboratorio musicale del Green Circle si trova a Cesano Boscone, mentre a Busto Arsizio l'associazione tiene corsi di arpa e organizza gruppi sonori (per maggiori informazioni consultate l'elenco dei corsi sul loro sito) oltre che concerti ed altri eventi in collaborazione con i Gens d'Ys, anche all'aperto con il loro "Gazebo Musicale" (l'unico Green Gazebo su cui non mi vergognerei di mettere una firma).
Nel 2011 é stato pubblicato anche il loro primo albm, Strings.
La mascotte non ufficiale dell'esibizione, la civetta Brina

4 commenti:

  1. Grazie mille della recensione! Un bacio.
    Rossana Monico

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Scusa tanto, anonimo che si firma M, a meno che tu non sia il capo del Servizio Segreto di Sua Maestà, ti dispiacerebbe dirmi chi sei?

      Elimina
    2. L'altra metà del duo ;-)
      Mattia.

      Elimina