sabato 14 dicembre 2013

iComix: il Sol Levante mi solleva.

Sono da tempo convinto che una città come Milano abbia ben poche cose in comune con Roma, e ne abbia invece molte di più addirittura con Tokyo.
Si tratta di un punto di vista che ho maturato da tempo, e che diventa sempre più vero.
Gli scambi culturali con il Giappone sono la logica conseguenza, e una delle premesse per la tanto sospirata ripresa anche del territorio.
L'associazione culturale Ochacaffé non ha la sua sede in Lombardia, ma in Veneto (che, in ogni caso, ha più cose in comune con l'Austria) ma se volete imparare il giapponese, quello é il posto giusto.

Eriko-san é la "star" della scuola: infatti non é soltanto un'insegnante madrelingua, ma anche una cantante che tiene concerti a livello internazionale.
Questa foto é stata scattata davanti allo stand della Gazzetta del Cosplay, di cui parlerò in uno dei prossimi articoli.
Quello vestito da Batman accanto a lei? Sono io.
Batman Steampunk, per la precisione: un costume improvvisato, ma efficace, al punto che, il poliedrico disegnatore Josi Ciani membro dell'associazione Tozai (Est-Ovest) anch'essa dedicata al Giappone ma questa volta di Milano, ha realizzato per me questo ritratto:

Josi Ciani é un talento dalle mille risorse. Lavora come freelance e collabora sia con Tozai che con Ochiacaffé ma, credo che la miglior pubblicità che gli si possa fare sia di mostrare il suo lavoro.

L'associazione culturale Ochacaffé pubblica la propria rivista, Ochacaffé, distribuita in omaggio ai soci, e si trova anche su Neko TV.

Se qualcuno dei miei lettori avesse in mente di passare la sua prossima vacanza a Tokyo, non mi resta che augurargli Sayonara to Ganbatte (arrivederci e in bocca al lupo).

Nessun commento:

Posta un commento