martedì 8 aprile 2014

Bellinzona Japan Matsuri: Prima parte

Eccomi di ritorno, dopo un week-end di lavoro lungo e faticoso ma carico di buoni frutti, e anche di parecchi petali di ciliegio.
Il Japan Matsuri di Bellinzona é un evento a cui ho aspettato a lungo di partecipare, e che testimonia la spiccata vocazione internazionale del territorio che io chiamo Insubria e delle genti (plurale) che lo abitano.
Questa immagine dovrebbe rendere l'idea. Non é stata
scelta a caso: se sentite una risata isterica o un rumore di
passi dietro di voi, non vi voltate.
La parola Matsuri in giapponese significa "festival".
Di solito é una di quelle feste tradizionali che (da noi) si vedono nei cartoni animati, con le ragazze che girano in kimono, le lanterne e la musica degli strumenti tradizionali.
Il Festival é ospitato dalle strutture dell'Expo Centro SA di Bellinzona per la sua terza edizione, che quest'anno coincide con il 150mo anniversario dell'apertura dei rapporti diplomatici fra il Giappone e la Svizzera, una storia poco conosciuta ma che ha influenzato profondamente il mondo intero più di quanto si immagina (quanti di voi hanno un orologio giapponese al polso?).
Lo stand dell'Associazione Culturale Giappone in Ticino
Manifestazioni simili si svolgono, in periodi diversi, anche nelle altre regioni linguistiche, ciascuna delle quali ha portato qui il proprio stand. A Bellinzona però, il ruolo di Maestri di Cerimonia spetta all'associazione culturale Giappone in Ticino, che mantiene i contatti anche da questa parte del confine.
La maggior parte degli occidentali ha conosciuto il Giappone attraverso i manga, perciò é naturale che si parli anche di quello, ed é parte del motivo per cui sono qui anch'io.
Questo disegno non é il manifesto ufficiale del Japan 
Matsuri, ma é stato disegnato da Mixart nelle pause tra una
lezione e l'altra. E non é la sola sorpresa che un vero
appassionato di fumetti può trovare...
Tra un sorso di té verde e una porzione di sushi quindi, mi sono fermato allo stand di Mixart, che tiene corsi di tecnica di illustrazione manga e tecnica del fumetto presso Maniac Fumetteria e Atelier, un negozio di Lugano dove vado a procurarmi le edizioni rare e il merchandising particolare che non sempre riesco a trovare in Italia. Ricordatevi questi nomi, perché li sentirete ancora.
Inoltre, ho assistito alla conferenza sui manga tenuta dall'artista Yoshiyasu Tamura, ma di questo parlerò meglio nei prossimi articoli. Sebbene ci sia molto altro da dire sul festival infatti, vorrei dedicare dello spazio anche alla città di Bellinzona, che ho trovato splendida, anche se non ho avuto il tempo di visitarla come avrei voluto.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento