giovedì 3 luglio 2014

Dìs-Grazia

La spada laser di tuo padre. Non é goffa o erratica come un fulminatore.
É elegante invece... per tempi... più civilizzati

Tutti i soldi che prima spendevo per comprare scarpe, adesso li spendo in spade!
Anonima cosplayer

Benvenuti in questa nuova rubrica, che sarà dedicata al mio pubblico femminile.
Da gentiluomo quale sono, credo che una gentildonna debba poter andare in giro per le strade senza dover temere di essere molestata o aggredita da qualche canaglia.
Ritengo giusto anzi, che sia la canaglia a dover temere la donna.
Per essere letale tuttavia, una donna non deve rinunciare al proprio aspetto.
Questa rubrica nasce con l'intenzione di consigliare i miei lettori del (non troppo) gentil sesso, su un argomento essenziale per la donna post-moderna, che deve sempre mostrare il proprio lato migliore anche quando affronta un avversario.

Per fare ciò, naturalmente, é indispensabile avere una spada che sia coordinata al vestito.

Il primo articolo sarà dedicato alle spade giapponesi, perché il Giappone é uno dei due unici paesi al mondo ad aver sviluppato una solida e antica tradizione cavalleresca (l'altro é la Gran Bretagna) ma questo é un argomento che esula dallo scopo qui presente e che verrà approfondito in un'altra occasione.
La spada giapponese per eccellenza, come tutti sanno, è la katana, ma non é l'unica. La donna nella foto in alto ha in mano un tanto, la tipica arma femminile.
Come potete vedere, indossa un elegante abito a tema.
Se temete di dovervi rifare tutto il guardaroba in stile orientale per abbinarlo alla vostra spada però, non dovete preoccuparvi: come dimostrato dalla foto qui accanto, anche una semplice sciarpa o cintura é sufficiente, e ha il vantaggio di poter essere semplicemente aggiunta a qualunque vestito senza sacrificarne la praticità, così che possiate aggiungere un tocco di eleganza al vostro stile (di combattimento) anche portando un abito comodo, che non impedisca i movimenti.
La Katana, come potete vedere, non sfigura neppure con un abito tipicamente occidentale.
in questa foto, una gentildonna dell'aristocrazia inglese (come ho detto, la Gran Bretagna é l'unico paese oltre al Giappone, ad avere una tradizione cavalleresca) sfoggia un sobrio abitino da passeggio completo di tutti gli accessori, inclusa una spada.
Vorrei far notare la spada: se la confrontate con le altre due foto, noterete che l'elsa é più lunga, che rende l'arma più ingombrante e difficile da maneggiare.
Non si tratta infatti di un'arma da guerra, ma da parata, che serviva altresì ad identificare colui o colei che la portava come membro della casta guerriera, e quindi nobile (ricordate che il tanto era un'arma tipicamente femminile? Essa aveva la stessa funzione, cioè identificava la moglie di un samurai).
Questo tipo di katana é quindi particolarmente adatta ad un abito da passeggio, che non ha lo scopo di essere indossato in battaglia, di cui costituisce appunto un eccellente accessorio sebbene sacrifichi la praticità all'eleganza.
Una guerriera ben addestrata non avrà problemi comunque a servirsene, se la necessità lo richiede.

Nessun commento:

Posta un commento