mercoledì 16 dicembre 2015

Star Wars: il Risveglio della Forza

Se recensire un film di James Bond é stato un passaggio importante per me, recensire il nuovo episodio della Saga di Guerre Stellari ha quasi un valore iniziatico: qualcosa a cui mi sono preparato per giorni dopo averlo aspettato per mesi, e dalle cui immagini non mi sono ancora del tutto ripreso.
Non sono neppure rimasto deluso, anche se fatico a trovare le parole per descriverlo (senza spoiler; comunque posso subito smentire una teoria dei fan, Kylo Ren NON é Luke Skywalker, e non aggiungo altro).
Personaggi e interpreti della saga originale ci sono tutti, Mark Hamill, Carrie Fisher, Antony Daniels e Harrison Ford, ma sembra che J. J. Abrams abbia intenzione di fare di questo episodio a tutti gli effetti un passaggio da una generazione all'altra, senza stravolgere, ma anzi completando la saga della famiglia Skywalker iniziata con Anakin decenni fa, quasi riportandola al suo inizio in un cerchio scandito dal continuo passaggio della spada laser da una mano all'altra; nell'ultima scena però, questo passaggio viene lasciato in sospeso, mentre le immagini sfumano nei titoli di coda.
Andate a vedere questo film, andateci e basta, perché é il Destino, mio, vostro, di generazioni.
Che la Forza sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento