venerdì 15 gennaio 2016

Crêperie Les Genêts

Una delle ragioni per cui, quando sono all'estero, evito gli italiani, é che spesso non si rendono neppure conto dei luoghi che visitano: che si tratti di Buckingham Palace o di un parcheggio coperto, dei Giardini Botanici di Glasgow o di un campo d'insalata, per loro é lo stesso.
In compenso, ricorderanno perfettamente, anzi, addirittura con commozione, quello che hanno mangiato.
Per me che salterei un pasto pur di visitare il Museo di Sherlock Holmes, scrivere un articolo che parla di un ristorante é quasi una vergogna, ma ci sono alcuni posti che meritano una menzione speciale, e la Crêperie Les Genêts in Rue Nationale 56690 Landevant, é uno di quelli.
Oserei dire che potrebbe essere la miglior crêperie della Francia, o almeno della Bretagna, deve esserlo, se ha fatto colpo persino su di me (tra l'altro, la cucina francese neanche mi piace).
Il posto si trova più o meno a metà strada tra Lorient e Carnac.
 La proprietaria, un altro dei contatti della nostra guida, é stata così gentile da aprire il locale apposta per noi, nonostante la bassa stagione, con qualche inconveniente da entrambe le parti: siccome ci siamo attardati nella nostra visita a Carnac, siamo arrivati a Les Genêts solo nel tardo pomeriggio, e non siamo riusciti a pranzare prima delle cinque, ma per me é stato molto meglio così: con una crêpe salata e una dolce, in pratica ho fatto pranzo e cena assieme, che mi ha permesso di andare a letto presto, conservando le energie per la festa di Capodanno della sera dopo.
La parte nord-occidentale della Francia tra l'altro, continua ad essere ancora oggi un territorio di contatto tra le Isole Britanniche e il Continente, in cui entrambe le culture si mescolano: la proprietaria infatti é originaria d'Oltremanica e quindi, oltre alle crêpes, offre la possibilità di un piatto di Fish & Chips, ma alla fine di dicembre é stato necessario prenotare in anticipo la propria ordinazione.
Nell'insieme, il locale era abbastanza British da farmi sentire a casa, ma anche sufficientemente Francese da dare quel tocco di esotico (per me francese é esotico).
Se vi capita di passare per Plomodiern e volete fermarvi in un posto accogliente, caratteristico, dove non si spende molto, fermatevi alla Crêperie Les Genêts.

Nessun commento:

Posta un commento