giovedì 3 novembre 2016

Samhain 2016 - Parte Prima

Nessuna festa Celtica sarebbe completa senza canti e balli, in fondo c'é un motivo se uno dei simboli nazionali dell'Irlanda é un'arpa e la Scozia é famosa per le cornamuse.
I Folkamiseria
Anche il Capodanno Celtico ha i suoi artisti, che quest'anno si sono susseguiti in ben tre concerti.
I primi ad esibirsi, quasi a voler seguire quella che ormai é diventata una piccola tradizione, sono i Folkamiseria, che ripropongono tutto il repertorio degli ultimi cinque anni con cui il mio corso ha imparato a ballare.
The Clan
Segue un gruppo più recente, i The Clan, che fin dalla sua formazione ha accompagnato il Gruppo Spettacoli dei Gens d'Ys in alcune esibizioni locali.
I The Clan hanno un approccio opposto rispetto ai Folkamiseria: se i primi partono da un contesto tradizionale su cui inserire elementi moderni, questi ultimi si rifanno più a una sonorità di tipo hard rock, su cui si vanno a inserire elementi tradizionali.
Perla e Martina
Il risultato é una forse eccessiva predominanza della batteria sugli altri strumenti in certi punti della loro esecuzione, che ricorda più da vicino i Manowar che i Clannad.
Neanche questo però ha ostacolato Martina Gerli e Perla Davide, che si sono esibite sul palco in una mini-coreografia con i colori di Samhain che ha accompagnato la chiusura del concerto.
Adriano Sangineto e la sua arpa
Ha chiuso la serata, prima e durante l'accensione del Grande Falò di fine anno, l'arpa di Adriano Sangineto, che non si è esibito sul palco ma sulla collina dietro al museo.
Adriano ha continuato a suonare fino a che il fuoco ha continuato a bruciare, e ha concluso con un brano inedito, composto per l'occasione e ancora senza nome, ma che, come suggerito da qualcuno tra il pubblico, potrebbe entrare, forse, nella prossima raccolta dell'Ensamble Sangineto con il titolo di Samhain.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento