lunedì 22 maggio 2017

Novegro Spring Rebirth

Questo post é dedicato alla memoria di Lucia Cianci (1990-2017)

Cara Lucia
Sono stato tante volte a Novegro, qualcuna anche in cosplay, ma non ero mai salito sul palco, da solo o in gruppo.
Ironico che ci sia voluta proprio un'occasione come questa per darmi il motivo di farlo. Ancora più ironico che questo mi abbia procurato un'emozione che di solito non si associa ad un funerale, anzi, al contrario.
Da qualche tempo avevo perso l'entusiasmo. Mi sembrava che la passione per il fumetto e per il cosplay stesse sprofondando nel caos di un enorme mercato del pesce, con gli hardcover al posto degli sgombri e un rimbombo assordante da discoteca al posto delle nostre amate colonne sonore.
Poi, come con un gigantesco sibilo di una frenata improvvisa e imprevista, con uno sbuffo di vapore imprevisto, mentre gli ingranaggi protestavano per l'attrito, tutto si è fermato.
Éstato proprio a quel punto che mi sono ricordato del motivo che mi aveva portato lì la prima volta.
Una volta sceso, quasi senza rendermene conto, ho iniziato a sentirmi più leggero: era come se avessi ritrovato qualcosa, invece di averla persa come sarebbe sembrato più logico. Spero che non ti dispiaccia se lo considero il tuo ultimo regalo, aver restituito un senso a quello che faccio.
Non vorrei fare l'errore di prendere tutto questo troppo sul serio, dopo tutto siamo cosplayers, ma non riesco a fare a meno di domandarli quale sia il destino finale (non c'è mai una fine. Solo un'altra edizione) di una cosplayer.
Forse di reincarnarsi in una versione di tutti i personaggi che ha interpretato? Se è così, il Multiverso deve essere un posto davvero immenso per contenerli tutti, e tu passerai ancora molto tempo a girarlo, perciò non ti trattengo oltre e ti auguro buon viaggio.
Ci vediamo nei fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento