martedì 19 marzo 2024

Shamrock St.Patrick 2024

Il Giorno di S. Patrizio (patrono d'Irlanda) si festeggia il 17 Marzo e la data non è casuale: risale agli inizi del Settimo Secolo, ed è il risultato di una disputa tra la Chiesa Cattolica e quella che allora era la Chiesa d'Irlanda (che seguiva la cosiddetta Eresia Pelagiana) riguardo la data della Pasqua e i diritti politici delle donne.
La questione si è risolta a favore della Chiesa Cattolica proprio a causa dell'intervento di Patrizio, che era il vescovo papista d'Irlanda, il che ha comportato una drastica riduzione dei diritti femminili nell'Isola fino al 1930, ma anche in Scozia e Inghilterra almeno fino all'ascesa di Elisabetta I.
Il Galles, ancora in larga parte pagano, avrebbe resistito ancora per qualche secolo, fino a Enrico II, per poi rientrare a sua volta, come l'Irlanda, sotto il dominio di Elisabetta I. Ancora una volta, la disputa si è risolta, nell'Isola, a favore della Chiesa Cattolica, nonostante molti Irlandesi, soprattutto a Dublino, fossero a favore della Chiesa Anglicana, e come i loro antenati non avevano troppi problemi se a capo di quella Chiesa c'era una donna.
Sebbene formalmente Cattolica tuttavia, lo Spirito dell'Irlanda è sempre andato per i fatti suoi, e oggi il Giorno di S.Patrizio viene festeggiato in modo molto diverso da come quel Vescovo Cattolico poteva avere in mente (l'ironia è un altro tratto del carattere irlandese).
La compagnia di Ballo Irlandese Shamrock di sicuro offre il suo contributo: in tutto il mese di Marzo e in particolare nella settimana di S. Patrizio infatti, i nostri sono stati impegnati in un tour che li ha portati in diversi luoghi delle Lombardia, ma anche in Toscana e in Umbria, e che si è concluso, proprio la notte di S. Patrizio, in località Rescaldina.
Guidati dall'irresistibile Anna Cislaghi, che non sarebbe stata approvata da S. Patrizio ma sarebbe piaciuta molto a Elisabetta I (nota appassionata di ballo) e accompagnati in almeno due occasioni dalla musica dal vivo dei Guess Am, oltre che da diversi litri di Guinness, gli Shamrock hanno portato il calore della Vecchia Irlanda nelle nebbiose contrade dell'Alto Milanese (una curiosità: Guess am è Gaelico, ma si pronuncia come "Ghé Sèmm", in Milanese "ci siamo". Ironia della lingua irlandese...).
La serata ha avuto un successo superiore alle aspettative: c'era persino Il Sindaco di Rescaldina Gilles Andrè Ielo, italo-francese della lista di centro-sinistra.
Come sapete, questo blog preferisce non occuparsi di politica più dello stretto indispensabile, ma se incontro un sindaco di centro-sinistra a una serata irlandese posso essere sicuro, se non altro, che ci sia andato per la musica e non per un secondo fine (scusate, è ancora il mio spirito irlandese che sta facendo un po' di ironia).
Il pubblico, vestito di verde come vuole la tradizione (pre-cristiana, che risale al mito celtico dell'Uomo dei Boschi) è stato come sempre coinvolto nelle danze e nei festeggiamenti.
Continuate a leggere, e bevetevi una pinta di Guinness in barba a S. Patrizio.

Nessun commento:

Posta un commento