martedì 17 maggio 2016

Malpensa Anime Expo 2016 - Introduzione

Giunta alla sua terza edizione, questa piccola fiera del fumetto che si è ritagliata uno spazio vicino alla fiera dell'elettronica sembra essere di fronte a un momento di crisi, in cui sta lottando per conquistare una sua identità separata e distinta dalla sua noiosa ma ingombrante vicina.
Il numero di espositori è calato rispetto all'anno scorso, e gli spazi vuoti sono stati invasi dai rivenditori di console vintage (ho visto persino un vecchio Sega Master System, che mi ha fatto provare la strana sensazione di vivere in un mondo post-post-apocalittico) e da un palco secondario ridicolmente improvvisato che, con le sue luci intermittenti, la musica tecno a tutto volume e le urla delle ragazzine che lo circondavano, ha disturbato non poco gli eventi del palco principale, e ha seriamente ridotto la fruibilità della manifestazione.
Il numero dei visitatori per contro, è aumentato: la Gara Cosplay di sabato, organizzata ancora una volta da Mr. Stab e la crew del BHC, ha registrato ben ventisette iscritti,  un record per una fiera minore in un giorno non di punta. Non sono rimasto ad assistere alla gara di domenica, ma pare che anche quella abbia avuto un successo superiore alle aspettative.
Stiamo lottando per il nostro spazio
Purtroppo, questo ha trasformato quella che doveva essere un'occasione di incontro tra appassionati in una bolgia caotica e affollata. Tuttavia, voci raccolte tra i banchi di esposizione sembrano alludere a un possibile trasferimento del MAE al secondo piano del polo fieristico, dove c'è più spazio, e quindi a un suo ampliamento per le prossime edizioni. Stiamo a vedere cosa succederà.
Alessia Mainardi e le leggende di Erin
(non badate al Cappellaio Matto dietro la sedia)
Tracciando come sempre la mia via in mezzo al caos, sono riuscito a raccogliere, nonostante tutto, qualche perla (poi vi spiego) ognuna delle quali meriterebbe il proprio articolo.
Alcuni già li conoscevo, come Alessia Mainardi, che sta lanciando a pieno ritmo la sua neonata Ailus Editrice, sia con i suoi romanzi (la trilogia Fantasy a tema Celtico Avelion, la quadrilogia di Argentlahm, un Tecno-Fantasy sempre a tema Celtico, La Pietra verde, un libro per bambini, e il volume illustrato Mitologia di Erin, oltre alla sua autobiografia illustrata i cui ricavati saranno interamente devoluti alla ricerca sull'Atarassia di Friedrich) sia agendo come talent scout per nuovi autori, perciò se avete un romanzo nel cassetto, questo è il momento di tirarlo fuori.
D&D5ed, sessione dimostrativa
Considerevole l'estensione dell'area giochi, soprattutto se si considera la generale scarsità di spazio: ben tre tavoli dimostrativi per D&D 5a edizione. Uno dei master mi ha persino riconosciuto come socio del Terzo Conclave, piccole soddisfazioni.
Dungeon Pig di Luca Cazzani
Si segnala inoltre Luca Cazzani con il suo Dungeon Pig, un gioco di carte che, superando le aspettative dello stesso autore, è arrivato a pubblicare la sua terza/quarta espansione in due anni.
Victorian & Steampunk in Lombardia
Cresce sempre di più intanto il gruppo Victorian & Steampunk in Lombardia, anche con il mio contributo di mediatore. Si uniscono infatti Alice e il Cappellaio Matto, e persino una splendidamente improbabile Sailor Moon, ossia Beatrice Valentine (in arte Bex).
Le doppiatrici delle Principesse Sirene
(Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch)
Ho avuto inoltre il discutibile onore di incontrare le doppiatrici delle Principesse Sirene, che ho sempre odiato come personaggi ma provo un piacere colpevole nel sentirle cantare. Sono sirene dopo tutto... La vera attrazione di entrambi i giorni è stata però Yuriko Tiger, ma a lei dedicherò un articolo a parte.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento