lunedì 20 giugno 2016

Star Wars Recital - Dietro le quinte

Come sempre succede, settimane, mesi di prove volano fuori dalla finestra quando arriva il momento di entrare in scena.
Spade Laser fai-da-te
Il giorno del Saggio regnava il più assoluto caos, e dietro le quinte ognuno di noi (me compreso) si lamentava del passo che aveva sbagliato, e non voglio neppure accennare alla tensione.
A giudicare dalla reazione del pubblico tuttavia, sembra proprio che nessuno abbia notato i nostri errori (per fortuna!).
Forse perché erano troppo distratti dalle spade laser, che avevamo messo assieme con dei tubi di plastica colorata acquistati da Leroy Merlin e illuminati da una mini-torcia a led comprata all'Esselunga, fogli di alluminio e tanto nastro adesivo. L'idea è stata di Lara Bocchialini, che ha anche procurato i tubi per tutto il corso, ma poi ognuno si é messo assieme la propria, come un vero Jedi deve fare.
Lara e il suo holocron
Sempre Lara ha realizzato uno degli oggetti di scena, l'holocron, poi "conquistato" da Aurora Bertoli, che ha ricevuto per questo l'onore delle spade.
Per questo spettacolo sono stati realizzati due holocron, uno luminoso per il palcoscenico, e l'altro in semplice cartoncino spesso, da usare nelle prove; nulla di tutto questo però sarebbe stato possibile senza la splendida coreografia, scritta dalla nostra maestra Arianna dopo estenuanti ricerche negli Archivi Galattici.
Aurora
Stefania Zavarise e Anna Maria Pierrottet hanno realizzato gli altri addobbi di scena, è stata però Laila Petra Baccolo a sorprenderci tutti, facendo venire ad una lezione due sue amiche, allieve di Emavox Terzano di Jedi Generation, per insegnarci a usare le spade laser sul palco. Neanche gli altri corsi sono rimasti a guardare: da Sara Rossi che, come BB8 ha ballato parte della sua coreografia sui rollerblades (non molto ortodosso per un corso di danza irlandese, ma di certo innovativo) a Perla Davide che, come istruttrice del corso dei bambini ha ricreato la scena dell'addestramento Jedi esattamente come l'avevo immaginata (grazie Perla, mi hai commosso) e ha anche svolto doppia mansione come parrucchiera per l'acconciatura del generale Leia (sua madre, mentre suo padre ha avuto il ruolo di Han Solo, con un cammeo finale come Luke Skywalker).
La coreografia in cui gli Stormtroopers ballavano la polka irlandese appena Darth Vader lasciava la stanza, per poi scattare di nuovo sull'attenti quando le note di "Tell me Ma" sfumavano nella Marcia Imperiale, è riuscita a sorprendere persino me: i Gens d'Ys non risparmiano mai il loro massimo impegno, senza però rinunciare a un pizzico di ironia.
Continuate a leggere, e che la Forza sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento