martedì 23 agosto 2016

Glasgow Cos-Con - Introduzione

Parte del motivo per cui sono andato a Glasgow questa estate era di ampliare i miei contatti, e per questo  ho visitato tutti i negozi di fumetti della città, scoprendo cose sorprendenti, tra cui un corso di ballo sui pattini, ma ne parlerò più avanti.
Del tutto imprevista ma quanto mai fortunata è stata invece la mia partecipazione al Cos-Con, il primo evento interamente dedicato al Cosplay di tutto il Regno Unito.
Al di là della Manica, la passione per il Fumetto è ancora più radicata che da noi, grazie alla stessa cultura eroica e cavalleresca che ci ha dato le leggende di Re Artù e che ha portato me verso le danze irlandesi (e a questo...).
Ci sono molti eventi dedicati al Fumetto a cui partecipano anche Cosplayers, ma non c'era mai stato, fino ad ora, un raduno dedicato esclusivamente ai Cosplayers.
La cosa mi ha sorpreso, visto che da questa parte delle Alpi eventi simili si tengono già da uno o due anni, sebbene limitati sia nell'evento in sé che nell'area geografica, compresa grossomodo tra Domodossola, Novara, Genova, Modena e Bergamo, ma concentrata soprattutto lungo una striscia che va da Busto Arsizio a Pavia.
Entrambe queste zone hanno come punto focale Milano: la prima corrisponde, in modo molto approssimativo, all'area di influenza Viscontea e poi Asburgica, la seconda più o meno al vecchio polo industriale Milano-Brianza, simile a Glasgow nella sua storia recente (in quanto polo industriale) ma il nome Brianza potrebbe forse derivare dalla stessa radice celtica di Britannia (o dalla corrispondente forma latina Brigantia) che potrebbe suggerire legami di parentela ancora più vasti e antichi.
Mi sono quindi permesso di suggerire ai colleghi scozzesi di guardare le pagine di alcuni amici, sperando che non me ne vogliano.
Questo articolo e gli altri che lo seguiranno intendono gettare un ponte tra due comunità separate dal mare, dalle montagne e da qualche secolo di storia eppure molto meno diverse e lontane tra loro, al contrario molto più simili, di quanto possa sembrare.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento