giovedì 22 febbraio 2018

Novegro Steampunk 2018

Forse mi ripeto se dico che lo Steampunk in Italia è un panorama in continua evoluzione, ma mi è parso che abbia iniziato una nuova fase del suo sviluppo, e che stia avvenendo in un modo che non appare subito evidente.
É come guardare un'immagine che continua ad esplodere in minuscoli frammenti, che poi si ricompongono in modo da sembrare, a prima vista, sempre la stessa immagine, ma con qualche impercettibile differenza; se poi si osserva il singolo frammento al microscopio, ci si accorge che é esso stesso un'immagine.
Dopo la nascita di Steampunk Italia nel 2012, il movimento Steamer è cresciuto da Novara prima verso Torino, con il Vaporosa Mente, per poi dividersi tra Toscana e Lombardia. Ad oggi, il gruppo lombardo é più attivo a livello nazionale, mentre gli Steamers di Nordest mantengono una massiccia presenza a livello locale. Ci sono inoltre due gruppi, piccoli ma molto attivi, in Liguria, che collaborano con l'enclave lombarda.
Tra i portavoce "ufficiali" del movimento c'è stato invece un "passaggio di consegne" dal Piemonte alla Toscana, ma sembra che la Toscana stia di nuovo perdendo importanza a favore dell'Emilia-Romagna, dove nuovi gruppi sono in crescita e stanno addirittura sviluppando una propria simbologia vagamente egizia.
Resta invece poco più che nominale la presenza di Steamers nelle altre regioni, confermando la tendenza generale, comune ad altre correnti simili, che tendono a gravitare per lo più verso Nord, con Milano, Pavia, Venezia, Padova e Genova come maggiori punti di aggregazione e un andamento ondivago tra Lucca, Viareggio, Prato, Modena, Forlì e Rimini/Bellaria, seguendo uno spartiacque che corrisponde grossomodo ai vecchi domini di Modena ed Este.
Le nuove tendenze non si sviluppano solamente su base geografica: stanno nascendo o crescendo anche nuovi stili, frutto della stessa filosofia dello Steampunk, ma con caratteristiche proprie, tra cui il Gotico Neo-Vittoriano, il Dieselpunk Post-Apocalittico e altri, che combinano diversi elementi per creare qualcosa di ibrido.
Per questo motivo non sono ancora in grado di prevedere, con assoluta certezza, la direzione che prenderà il movimento Steampunk nei mesi e negli anni a venire, ma ritengo necessario seguirne lo sviluppo e farne un resoconto in una prospettiva di lungo periodo. Nel frattempo vi lascio con questa ciurma di Pirati Steampunk, anche loro dall'Emilia-Romagna.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento