lunedì 23 aprile 2018

Rock Acrobatico

Nonostante il mio interesse per la storia, non sono mai stato una persona nostalgica: ero troppo giovane negli anni '80 e troppo vecchio negli anni '90 per affezionarmi al periodo.
Se un interesse esiste, è principalmente filologico, cerco di interiorizzare lo stile del periodo in questione, e di comprendere quale influenza ha avuto su quelli successivi, compreso l'attuale.
Ci sono tuttavia alcune epoche e alcuni stili con cui mi sento più in sintonia rispetto ad altri, ad esempio l'Era Vittoriana piuttosto che quella Georgiana, o lo stile Gotico piuttosto che il  Barocco.
Per quanto riguarda la Storia recente, il periodo con cui
sento di avere meno sintonia in assoluto sono gli anni '50 del Ventesimo Secolo: al contrario di chi li vede come dei patinati giorni felici, per me sono una specie di buco nero della Storia che ha portato, nei decenni successivi, a delle vere e proprie aberrazioni come i Beatles, Adriano Celentano, e la peggiore di tutte, John Travolta, per non parlare del tizio nella foto qui accanto (inserire la musica de "Lo Squalo").
Anche un periodo oscuro tuttavia ha le sue luci: non posso negare, ad esempio, il talento di Elvis Presley, anche se i suoi imitatori sono un'altra aberrazione, lo swing e il Rock Acrobatico.
Per questo, quando ho letto sul programma del Garben Fantasy che la seconda serata dopo la cena medievale avrebbe visto un'esibizione di Rock Acrobatico, ho fatto di tutto per andarla a vedere.
Ad esibirsi era il Gruppo Acrobatico Simpaty Rock, allievi della scuola di ballo di Garbagnate Milanese, accompagnati dal complesso Rockabilly Hound Dogs Rockers, membri a loro volta del circuito Time Machines Events & Shows.
Grande talento i ballerini, il cui numero comprende anche dei giovanissimi campioni nazionali che si sono esibiti in volteggi mozzafiato.
Oltre al Rockabilly, la scuola offre anche corsi di discipline  più recenti, come il Funky, e prossimamente il Country.
Per quanto eccezionali fossero i ballerini tuttavia, la scuola stessa non mi ha fatto una grande impressione: pessima l'organizzazione della serata, che ha visto un accumulo di inconvenienti tecnici, e l'atteggiamento poco educato degli istruttori mi porta a sconsigliare l'iscrizione alla scuola.
Inoltre, non ho nulla contro un corso di ballo per anziani, ma forse sarebbe stato più appropriato evitare di farli esibire accanto a dei ragazzini, anche per una forma di rispetto verso di loro.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento