lunedì 14 maggio 2018

Malpensa Comics & Games 2018 - Introduzione

Miei cari lettori, vi auguro un buon lunedì, per quanto sia possibile.
Specie questo mese, e soprattutto questa settimana, stretta come un sandwich tra due fiere, quella di Malpensa e quella di Novegro; non so come sia stato per voi, ma per me solo questo week-end è stato un vero tour de force.
Devo essere sincero, un po' è stata anche colpa mia che ho voluto strafare, ma se non altro, credo di incominciare a vedere alcuni risultati che potrebbero essere, forse, all'altezza dei sacrifici fatti.
Andiamo con ordine.
L'edizione di quest'anno del Malpensa Comics & Games è stata più scarna rispetto all'anno scorso, con una minor superficie espositiva e meno eventi, ma ce n'erano due che aspettavo da tempo con ansia: il primo è stato l'intervento di Yuriko Tiger, tornata da Tokyo proprio in occasione di questa doppia fiera.
Ed é stato proprio qui che ho voluto strafare: la sera prima della Fiera infatti, Yuriko ha organizzato un incontro con i suoi fan in un locale giapponese vicino ai Navigli, e io ho voluto partecipare a tutti i costi, così, dopo aver affrontato il traffico del venerdì sera, l'inferno del parcheggio sui Navigli e una lunga fila, sono riuscito a ottenere... una sua foto con autografo, che avrei potuto benissimo chiederle domenica pomeriggio in fiera.
Tuttavia, non è stato un viaggio inutile, anzi, credo che dedicherò alla serata e al luogo in cui si è svolta, un suo articolo a parte.
O.C.: Strega dell'Ovest
Inoltre, credo che l'intervento di Yuriko sul palco (domenica) sia valso da solo tutta la fiera, perché anche le persone più forti hanno bisogno di sentirsi dire ogni tanto di non mollare. Anche di questo, ne riparlerò in un articolo a parte.
L'altro evento che stavo aspettando è stato il primo Cosplay Contest interamente dedicato agli Original Characters, un'idea nata e portata sul palco dallo staff di BHC.
solo quindici partecipanti, ma tutti di alto livello, credo anzi che questa iniziativa del BHC abbia portato l'arte del Cosplay a delle vette mai raggiunte prima.
Ho colto questa occasione per portare anch'io il mio Original Character, il Dottor Alboino Maria Adalberto Pazzo, e pur non avendo vinto nessun premio, credo di potermi ritenere soddisfatto per come sono riuscito a perfezionare il personaggio e ad affrontare il pubblico e la giuria.
Domenica la Fiera si é conclusa con un'altra gara cosplay, questa volta più tradizionale, a cui hanno partecipato anche le 4Sisters, nei consueti ruoli disneyani ma, per una volta, senza fenicottero.
La gara é stata preceduta da un intervento di Chiara "Lagertha", che ha voluto ricordare la nostra comune amica Lucia Cianci, morta l'anno scorso, uno dei momenti più ispiranti di tutta la fiera assieme all'intervento di Yuriko Tiger: entrambe hanno contribuito a mettere in evidenza le persone dietro ai costumi, i motivi che ci spingono sempre ad indossarli, e cosa significa tutto questo per noi, a parte andare in giro vestiti da cartone animato.
Credo che il più grande risultato di questa fiera non sia stato un premio o un autografo, ma la consapevolezza di quanto noi Nerd, disegnatori e Cosplayer siamo cresciuti e stiamo ancora crescendo, come individui e come comunità.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento