In realtà credo che non ci sarei neppure andato se non avessi visto sulla lista dei partecipanti i nomi di alcuni amici di Victorian-Steampunk in Lombardia: quest'estate, mentre ero in Galles, ho incontrato per caso alcuni membri della comunità Steampunk locale, i Wee Crafty Folks, e volevo aprire un confronto dialettico con la nostra Aurelia sulle somiglianze e differenze tra le comunità Steampunk in Italia e nel Regno Unito.
Il Dr. Pazzo "Extreme" ed Elektra |
Dato che non avevo nessun Cosplay pronto, mi ero deciso ad andare "in borghese", ma per noi nerd, anche gli abiti di tutti i giorni devono richiamare in qualche modo ai fumetti... e dato che nello stesso armadio in cui tengo i vestiti ho anche gli attrezzi "di scena", mi è bastato aggiungere una cintura con delle scarselle e una pistola giocattolo per diventare... un generico anti-eroe degli anni '90.
Anti-eroi degli anni '90 |
A quel punto ho pensato, perché stasera non posso tirare fuori il camice del Dr. Pazzo, e domani portare alla gara Cosplay il "Dr. Pazzo versione estrema anni '90"?
Così, una volta a casa, ho fatto qualche modifica al mio outfit (il risultato potete vederlo qui sopra (accanto al Dr. Pazzo, nei panni di Elektra, un'altra eroina estrema degli anni '90 é Pamela Colnaghi, una dei giudici di gara) ho provato una battuta prima di andare a dormire, e il giorno dopo mi sono iscritto. Anche se non ho vinto nessun premio, l'effetto che la mia interpretazione ha fatto sul pubblico e sulla giuria é stato migliore di quanto mi sarei aspettato.
Non posso tuttavia concludere questo articolo senza menzionare gli altri partecipanti, il gruppo ispirato al film "The Greatest Showman", che si è esibito in uno spettacolo degno di un vero corpo di ballo, la Famiglia Incredibili (che erano davvero una famiglia e sono anche stati davvero incredibili) Predator, e Andrea Ferri nei panni dell'Antico, dal film "Dr. Strange".
Continuate a leggere.
Nessun commento:
Posta un commento