martedì 16 ottobre 2018

Potterland: i Doni della Magia - Parte Prima


ATTENZIONE!


QUESTO ARTICOLO
CONTIENE IMMAGINI
E TRATTA ARGOMENTI
NON ADATTI AI BABBANI

In ottemperanza alla direttiva 509 del
Ministero della Magia dell'Insubria
Dipartimento per la Protezione dei Babbani



I miei lettori conoscono già Wolfy e Giordy, e la loro associazione fantasy La Fortezza, soprattutto per il loro ormai storico ruolo nell'organizzazione del Cartoomics e la gestione dell'Area Fantasy in quella manifestazione.
Dopo l'apertura del negozio e le attività di laboratorio a esso collegate, l'Associazione ha deciso di fare un altro passo in avanti, organizzando un proprio evento indipendente senza più appoggiarsi ad un'organizzazione fieristica esterna.
Il tema dell'evento è stato il mondo di Harry Potter, con la storica Villa Tittoni di Desio, già palcoscenico per altri eventi simili che hanno contribuito al restauro dell'edificio e del parco, trasformata, per un week-end, in una vera e propria scuola di Magia degna di Hogwart, completa di aule e di corsi tenuti da professori esperti (in cosplay).
Aula di Incantesimi
L'ingresso all'evento era gratuito, mentre l'iscrizione ai corsi comprendeva una serie di pacchetti acquistabili online o direttamente sul posto.
Per i più mattinieri era previsto anche un pacchetto completo, dove i piccoli maghi e i loro genitori, arrivati al binario 9 e 3/4... della Stazione di Desio, e qui sono stati accompagnati da Hagrid fino ai cancelli della villa.
Nel parco, era possibile sfidare i Mangiamorte nel Labirinto di Voldemort, oppure prendere lezioni di volo o di Erbologia.
Il programma comprendeva inoltre la messa in scena di due momenti della saga, di cui l'ultimo, la Battaglia Finale a Hogwart, ha chiuso la manifestazione, con qualche licenza rispetto ai libri e ai film, per includere anche i protagonisti dell'ultimo Animali Fantastici (una delle quali, Queenie Goldstein, è stata "catturata" dai Mangiamorte, e in seguito liberata).
Le rappresentazioni si sono ripetute per quattro volte, nel corso della mattina e del pomeriggio di Sabato e Domenica, con l'ultima Battaglia Finale che ha chiuso anche l'intero evento.
La Battaglia Finale
Nella serata di Sabato invece, chi lo avesse voluto avrebbe potuto fermarsi a cena e quindi partecipare al Gran Ballo dei Maghi.
Al piano superiore della villa è stata invece allestita un'altra "classica" attrazione della Fortezza, il Dungeon, rivisto e adattato per il Potterverso, e ampliato in un vero e proprio labirinto, dove in ogni stanza gli avventurieri si sono trovati di fronte avversari da affrontare ed enigmi da risolvere.
Il successo di pubblico della prima edizione, nonostante qualche inconveniente che una nuova impresa sempre comporta, è stato superiore alle aspettative, perciò non sono esclusi nuovi eventi in villa; nel frattempo, potrete incontrare i membri della Fortezza alla prossima edizione del Cartoomics.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento