martedì 13 luglio 2021

Belgioioso C&G 2021

Cari lettori, sono felice di poter condividere con voi questo nuovo post.
Post-Apocalypse Pinkie-Pie Cosplayer
Dopo tanto tempo, finalmente ho partecipato al mio primo evento Nerd Post-CoViD, o forse sarebbe meglio chiamarla la prima Fiera del Fumetto Post-Apocalittica della storia dell'Insubria. In realtà non è proprio la prima in assoluto, si svolge a circa una settimana di distanza dal Modena Nerd, ma è la prima nel territorio che chiamo Insubria, ed ha un respiro leggermente più vasto della sua controparte a sud del Po.
Ad ospitarla è infatti il Castello di Belgioioso, che negli anni passati aveva fatto da cornice al Belgioioso Fantasy, e quest'anno estende i suoi orizzonti al Cosplay, al Fumetto e ai Videogames, mentre un'intera sala al piano superiore é dedicata a ogni tipo di Gioco di Ruolo e da tavolo, sotto la supervisione dell'Associazione Aerel di Pavia, già nota da eventi precedenti, in particolare a Vigevano.
Belgioioso, fino a questo momento, era rimasta fuori dal mio raggio d'azione, messa in ombra da altre fiere più grandi e più vicine, e dalla sua cadenza estiva troppo a ridosso delle vacanze. Le particolari circostanze di quest'anno tuttavia, hanno costretto tutti noi a cambiare programmi e abitudini, trasformando anche quelli che prima erano territori familiari in una distesa
Ci stiamo attrezzando per la prossima
pandemia
inesplorata e non proprio rassicurante.
Io stesso ho preferito un approccio mordi-e-fuggi, non più di mezza giornata, e devo 
 anche ringraziare Gianluca "Pizza" ed Elisa "Oximoron", fortunatamente incontrati nel parco del castello, altrimenti dubito che sarei riuscito ad arrivare alla fine anche di quella (sul serio, grazie).
Credo che questa sia stata la fiera più difficile e impegnativa tra tutte quelle a cui ho partecipato, e non sono poche, nonostante la brevissima durata. Ho inoltre potuto constatare che lo stesso valeva per loro, come pure per tutti gli altri. 
Sono stato però felice di notare che questo non ha spento lo spirito di avventura tipico dello stile di vita Nerd... noi infatti prosperiamo nelle catastrofi e diventiamo più forti dopo ogni disastro.
Lo stage di Spada Laser nel cortile del castello ha avuto un numero di visitatori superiore alle aspettative e anche qualche nuovo iscritto, mentre chi vi scrive ha avuto occasione di fare un volo in Realtà Virtuale con l'armatura di Iron Man.
La prima volta sono stato abbattuto, poi ho imparato a usare i propulsori e i repulsori, e sono riuscito ad abbattere un paio di droni Chitauri. 
La mappa era vasta e realistica, anche troppo, infatti mi sono perso, e la sensazione di essere in volo era così dettagliata che mi ha dato le vertigini.
In conclusione, sì, siamo lontani dai fasti di prima della Pandemia, e ci vorrà ancora molto tempo prima di riprenderci del tutto, ma prima o poi ci riusciremo, e torneremo più forti che mai.
Dopotutto, siamo o non siamo supereroi?
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento