venerdì 9 luglio 2021

Black Widow

Il primo film dell'MCU dopo tanto tempo, e anche il primo che ho guardato in accesso V.I.P. su Disney Plus anziché al cinema (é un esperimento; non ho ancora deciso quale dei due sia meglio).
Non è il solito film sui supereroi, ammesso che abbia ancora senso parlare di "solito film sui supereroi", ormai dovrebbe essere chiaro che si tratta di un genere molto più vasto e complesso di quanto appaia ai profani. 
Nonostante l'emozione di tornare a vedere le storie dei miei eroi preferiti, conoscere la storia di Natasha, la Vedova Nera, non è stato affatto facile, perché la sua è una storia tragica, triste, a tratti romantica... forse simile a un romanzo russo? A differenza di un romanzo russo però, non rinuncia alla nota di umorismo tipico della Marvel, che si va ad inserire proprio nei momenti più tragici alleggerendoli con un contrasto di chiariscuri molto elegante, con un finale quasi lirico. 
Qualche ingenuità nella trama forse, e qualche spacconata alla James Bond (a cui non si manca di fare un omaggio) ma in fondo si tratta pur sempre di un film di Supereroi, nessuno si aspetta dostoevskij. 
Oppure sì?

2 commenti:

  1. Questo l'ho visto, mi sono anche presa il bicchierone limited edition (me ne sono presi 2 in realtà, ooops), ho amato il tono più leggero alla Ant Man

    RispondiElimina