venerdì 24 febbraio 2023

Novegro Winter 2023 - Aeterna Nox I

Secondo il canale Youtube Sonja's Adventures, di base in Germania, ci sono almeno sei tipi di L.A.R.P. (Live Action Role Play) e sembra che ciascuno di essi sia più popolare in una particolare area geografica.
Tra la Germania e la Francia (e in Canada) sono più popolari le ambientazioni Fantasy, (in generale le più apprezzate). Tra la Germania e la Polonia invece, il genere preferito è il Post-apocalittico (immagino che dovranno pur farci qualcosa con tutti quei residui della Guerra Fredda) mentre in Gran Bretagna, patria di Sherlock Holmes, si preferisce l'Horror-Mistery. Tra le ambientazioni fantascientifiche spopolano Star Wars, Warhammer 40000 e Cyberpunk, mentre la Space Opera più "hardcore" ha il suo centro, a sorpresa, in Israele.
In Italia invece, l'ambientazione preferita è Vampires: the Masquerade, che fa parte delle Cronache del Mondo di Tenebra edite dalla White Wolf. I gruppi di giocatori (chiamati Narrazioni o Cronache) si concentrano per lo più in due vaste aree: una tra Milano-Pavia-Bologna, dove la Camarilla Italia gestisce diverse cronache locali collegate tra loro, tutte di Vampiri.
L'altra è una narrazione "nomade", che si sposta tra Monza, Bergamo, Rho e Saronno, esplorando anche altri angoli meno conosciuti del Mondo di Tenebra.
Oltre alla Cronaca di Vampiri infatti, ne esiste una anche di Werewolves (Licantropi) che si gioca tra Monza e Villasanta, una di Wraith (Spettri) che si gioca a Milano, e una di Changelings (Fate).
Sto parlando di Aeterna Nox, a cui per un periodo ho persino dedicato un secondo blog e alcuni video sul mio canale, che consistono per lo più di una carrellata di foto e di un sommario riassunto della storia. 
Ritengo che Aeterna Nox sia la miglior cronaca fra tutte quelle che ho visto e a cui ho giocato (e le ho giocate tutte, compresa, per un breve periodo, la Vecchia Cronaca di Pavia, che si è separata da Camarilla Italia per seguire le sue trame). 
Aeterna Nox si distingue non solo per quanto riguarda la Narrazione, che riesce a gestire e organizzare un considerevole numero di trame interconnesse, ma anche per la preparazione dei giocatori, quasi tutti veterani, ma che sanno mostrare un livello di gentilezza e accoglienza nei confronti dei nuovi giocatori spesso sconosciuto in altre cronache.
Aeterna Nox inoltre guarda anche oltre il Mondo di Tenebra, con il suo ultimo progetto che partirà a breve.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento