giovedì 6 aprile 2023

Petit Coudrier

Scrivere l'articolo sul Castello del Lupo, che per quante volte sia stato ristrutturato rimane pur sempre una dimora storica, mi ha portato a svolgere alcune ricerche su Cogliate e dintorni.
Quello che ho scoperto ha stimolato la mia curiosità, ma ho trovato molto difficile rintracciare informazioni attendibili sugli edifici, precedenti al 1800 circa, e sulla stessa esistenza del paese prima del 1622. Prima di quella data viene menzionato un "Monastero delle Monache di S. Dalmazio" (tra il 1184 e il 1520) ma se effettivamente è esistito, non sono riuscito a trovare nessuna traccia dei suoi resti.
Con informazioni così scarse a disposizione, ho provato a concentrarmi sul nome, e ho azzardato alcune ipotesi su quale potrebbe essere la sua origine.
Premetto che la mia conoscenza di Linguistica è puramente empirica, e non mi considero un esperto. Se qualcuno più qualificato di me può confermare o smentire, mi faccia sapere la sua interpretazione nei commenti, purché adeguatamente documentata.
Secondo Wikipedia, il nome Cogliate potrebbe derivare da "colle", ma questa ipotesi non mi soddisfa. Per quanto ne so, il suffisso -ate indica un'origine celtica, con il probabile significato di "luogo abitato" (confrontare con il prefisso latino Æd- da cui Ædificium). La prima parte del nome invece non deriverebbe da "colle" ma dalla parola celtica collen, che significa "nocciolo". Cogliate sarebbe quindi "il Villaggio del Nocciolo". Colchester, in Inghilterra, (Camulodunum in latino) potrebbe avere un'etimologia simile (Collenafondunn, "Fortezza sul Colne, il Fiume dei Noccioli"). Ci sono ben tre fiumi in Inghilterra chiamati Colne, il nome inoltre assomiglia a Colna (il "Lago dei Nove Noccioli") un luogo magico citato nelle leggende irlandesi.
Come potete notare, i Celti tendevano a dare nomi simili a luoghi simili, perciò mi sono chiesto se esistesse qualche altro luogo nei dintorni il cui nome potesse derivare da Colna.
Ritengo di sì, e penso di averlo individuato nella città di Como.
Se così fosse il nome Cogliate, oltre a "Villaggio del Nocciolo", avrebbe anche il significato secondario di "Piccola Como".
Mi è stato fatto notare che questa ipotesi potrebbe trovare conferma nel nome del paese vicino, Ceriano Laghetto (dove effettivamente esiste un laghetto, che però è troppo piccolo, e non arriva a bagnare anche Cogliate).
Alcuni libri di testo conservati nella biblioteca comunale tuttavia ipotizzano (ma non confermano) la possibile presenza in età antica di un lago molto più grande, che i Romani avrebbero prosciugato deviando il corso dei torrenti locali, per costruirvi in seguito la città di Solomnus (Saronno).
Saronno si trova effettivamente in una conca, più in basso rispetto ai comuni limitrofi, mentre più a est si trova il comune di Cislago (al di qua del lago).
Questo per ora è tutto quello che sono riuscito a trovare, ma continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento