martedì 6 febbraio 2024

I Vampiri di Casa Ailus

Dopo la Pandemia, anche partecipare alle fiere del fumetto era diventato un momento di leggera ansia.
Temevo soprattutto di fossilizzarmi, di arrivare ad un momento in cui non avrei avuto più nulla da dire e avrei finito col ripetere sempre le stesse cose.
Si tratta di una paura strisciante, alimentata dalla natura del Mercato Editoriale Italiano, che ristagna, e non sembra capace di fornire proposte valide.
Il mondo dei Fumetti e del Fantasy tuttavia, è vasto e pieno di sorprese, e mi ha ormai abituato a essere felicemente in errore.
Sembra inoltre una capacità innata dei suoi eroi, veri o immaginari, quella di riuscire a rimettersi in piedi anche dopo essere stati dati per morti... o in questa particolare circostanza, per non-morti.
Addentrandoci negli angusti sotterranei del Villaggio Cosplay infatti, ci imbattiamo in Alex Lokinson Mainardi, "risorta" dalla recente caduta della Casa Ailus, per citare Edgar Allan Poe.
"Sono stata costretta a interrompere i rapporti con molti dei miei collaboratori" spiega "per questo ho dovuto cambiare le illustrazioni interne di tutti i libri... Le copertine invece sono sempre quelle. [Ho dovuto] anche rifarmi l'impaginazione da sola, all'inizio non sapevo neanche da dove cominciare, ho imparato mentre andavo avanti".
Continua informandomi che "su Amazon le vecchie edizioni di Chaos:less e Brenna non sono più disponibili, ma potete trovare quelle nuove sul sito" assieme al nuovo volume della serie Mitologika, dedicato ai vampiri, che è stato presentato proprio a Novegro (qui trovate il video della presentazione).
L'autrice si mostra al pubblico con il nome "di penna" Alex Lokinson, sulla copertina tuttavia troverete scritto "Alex L. Mainardi" per la necessità editoriale di indicare il cognome reale di chi scrive.
Come avevo già accennato, anche Avelion, la saga di esordio che ha dato origine all'intero progetto Casa Ailus, è stata rivista e riscritta con il titolo di Avelion Reborn.
Per ora tuttavia, solo il primo dei tre volumi, La Figlia dell'Acqua è stato completato. Gli altri due sono ancora in fase di editing, per questo motivo Casa Ailus è alla ricerca di beta-lettori. Adesso più che mai quindi, è il momento di continuare a leggere.
Vorrei concludere con un ringraziamento ad Alex Lokinson, per la piacevole esperienza che ha voluto condividere con me in fiera e per avermi ricordato che, a volte, più che di fare cose nuove è necessario trovare un nuovo modo di fare le cose.

Nessun commento:

Posta un commento