sabato 3 maggio 2025

Calendimaggio (Danze medievali)

"Sono io la Morte 
e porto corona!
Io son di tutti voi
signora e padro..." 
>skrrr< 117 CUCINA! 118 PATATINE!

Pur facendo le mie scuse ad Angelo Branduardi per la battuta che introduce questo articolo, essa riflette in maniera piuttosto accurata quello che succedeva il Primo Maggio alla sede della Contrada S. Martino a Legnano.
Andiamo con ordine: nel mese di Maggio si svolge il famoso Palio di Legnano, di per sé una corsa di cavalli, ma legata a un importante evento storico fondamentale per la città: la vittoria sulle truppe imperiali di Federico Barbarossa.
Accanto al Palio quindi, fanno la loro comparsa importanti manifestazioni storiche, che quest'anno hanno preso forma nell'iniziativa Manieri Aperti
Nell'ambito di questa iniziativa, anche Jacko Dance, o meglio il Corso di Danze Irlandesi Shamrock, ha partecipato con un'apparizione speciale dedicata alle danze medievali.
Un esperimento in questo senso era già stato fatto l'anno scorso, sempre in occasione del Primo Maggio, e ha avuto un tale successo che quest'anno il corpo di ballo è stato invitato di nuovo per un bis.
Questa volta ho partecipato anch'io, pur con un'iniziale imbarazzo: le danze medievali infatti sono un po' diverse da quelle irlandesi che ballo di solito, sebbene legate da un'origine comune, e seppure abituato a indossare costumi, sostenere un'intera giornata di fronte a un pubblico (che come sempre è stato coinvolto nelle danze) si è rivelato un impegno non da poco.
Fruttuoso però: anzi, credo di essere riuscito a superare i miei limiti in modi che non credevo possibile. Certo non ci sarei mai riuscito senza Anna che, in piedi sopra il palco, come una perfetta Signora di Maggio, dirigeva le danze, per di più costretta a competere con l'altoparlante che richiamava le ordinazioni dalla cucina... insomma, la Battaglia di Legnano quest'anno l'abbiamo fatta noi.
E abbiamo vinto.
Sicuramente abbiamo vinto il pubblico, che ci ha sostenuto con crescente entusiasmo e non vedeva l'ora, nonostante i soliti recalcitranti, di venire a ballare insieme a noi, e gli organizzatori della Contrada, per i quali ormai le danze medievali di Jacko sembrano diventati una presenza fissa.
Dalle corti di Legnano anche per quest'anno è tutto.
Con l'inizio della Stagione Luminosa si apre un periodo di fervida attività, ma spero potremmo esserci ancora tutti l'anno prossimo per un nuovo giro di danza e di Ruota.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento