martedì 25 settembre 2012

Bustofolk (parte seconda)

Ensamble Sangineto e Arpa Creativa

Secondo la tradizione Celtica, il Re delle Fate Llyr avrebbe avuto l'idea di inventare l'arpa ascoltando il suono delle onde del mare. In seguito avrebbe lasciato il suo strumento in eredità al figlio Bran, che ha insegnato la musica agli uomini. Se mai mi é capitato di incontrare un allievo di Bran, questo é Adriano Sangineto.


Seguendo la tradizione bardica, non si limita a suonare lo strumento, ma accompagna a un'abilità tecnica che ha dell'incredibile (l'ho sentito suonare la Tarantella con un'arpa e "Smoke on the Water" con una viola, e in entrambi i casi non ha stonato una nota) una profonda conoscenza di quello che suona: ogni brano é introdotto da una breve biografia dell'autore e del periodo in cui é stato composto.
Assieme a lui la sorella Caterina "Delphine", che lo accompagna con la voce e con il violino.

Cioè, non proprio con il violino.... 


Qui la vedete mostrare il suo strumento: é un salterio, un antico strumento ad arco che compare negli affreschi rinascimentali, ma é di certo molto più antico. 
Quello che vedete qui é stato realizzato con le stesse tecniche e gli stessi materiali tradizionali, dal padre di Adriano e Caterina.
Passo la parola direttamente a lui:


E se ancora non siete convinti, potete sempre sentirli cantare:


Se vi state chiedendo dove trovare il loro disco, eccolo qui:
(entrambe le foto sono state scattate da me)

Secondo un'altra leggenda, Taliesin il Poeta era talmente bravo che tutti gli altri suoi colleghi, a confronto, sembravano balbettare come neonati. Bene, ormai anche le mie parole sembreranno un caotico balbettio di fronte alla musica di Llyr, perciò preferisco tacere e farmi rispettosamente da parte, lasciando voi alla musica.


Nessun commento:

Posta un commento