giovedì 7 febbraio 2013

Fiera di Novegro - Fumetti e Fantasy

"Voi vi prendete gioco di me perché sono diverso.
Io mi prendo gioco di voi perché siete tutti uguali"

La maggior difficoltà che mi trovo davanti nel parlare del mondo del Fumetto, é proprio ciò che lo rende così affascinante, e che chi si trova al di fuori di esso non riesce a vedere: la sua incredibile vastità, varietà e complessità.
Al punto che la stessa denominazione di "fiera del fumetto" potrebbe essere troppo riduttiva: le fiere come questa sono una sorta di ombrello, che raduna diversi tipi di "Fandom", ognuno con i suoi interessi specifici; i cosiddetti "eventi minori" invece, non sono affatto tali, ma mirati su un singolo fandom. Ad esempio, Soncino Fantasy é più improntata (appunto) sul Fantasy, mentre la Tolkieniana si concentra esclusivamente sull'opera di Tolkien.

Solo questo esempio dovrebbe dare una vaga idea del vasto complesso di livelli e sottolivelli del mondo in cui mi muovo, e degli ostacoli che devo superare per renderlo comprensibile agli esterni, ma non solo.

Questa cosplayer si é ispirata per il proprio costume su una tavola di un libro di illustrazioni Fantasy, senza avere alle spalle alcuna saga o background particolare.
Il risultato, come potete vedere é comunque notevole.
Danotare il drago sulla spalla.
In questa edizione, oltre al Potterraduno (che come ho detto, costituisce una manifestazione nella manifestazione, e quindi tratterò a parte) e ai fan di Tolkien, che non mancano mai, ho avuto il privilegio di incontrare anche gli affezionati di un'altra saga epica, divenuta famosa nel giro del Fantasy internazionale.
Gruppo di Nazgul, o "Spettri dell'Anello" dal celebre libro Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, filmato da Peter Jackson.

Sono rimasto sorpreso di scoprire che esiste un gruppo di cosplayers in Italia dedicato interamente alla serie del "Ghiaccio e del Fuoco" (a Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin.
NOTA: rivolgo un accurato appello a qualunque babbano stia leggendo queste righe (non si sa mai) pregandolo di non confondere G.R.R. Martin con J.R.R. Tolkien.


Al centro Daenerys Targaryen, principessa in esilio di Westeros e Khaleesi, stringe l'uovo di un drago. Ad accompagnarla i due barbari Dothraki Jhogo e Rakharo (con la frusta), sue guardie del corpo, e il cavaliere decaduto Joras Mormont

NOTA: così dovrebbe essere dal libro, ma i personaggi che compaiono in questa foto sono Oberyn Martell (la Vipera Rossa, con l'armatura) e Jory Cassel.



Oltre ad essere numeroso, il gruppo é anche molto attivo; non si limita infatti a partecipare alle fiere o ad altri eventi, ma gestisce anche un forum, e un sito che ha ricevuto i complimenti dello stesso G.R.R. Martin (questo lo ha reso il primo gruppo cosplay ufficiale e riconosciuto dedicato ad ASOI&F in italia, e il primo del suo genere nel mondo intero, caso rarissimo nell'ambito del Fantasy, e non solo, in cui l'Italia é arrivata per prima) e naturalmente, una pagina Facebook.
Jory Cassel e Melisande
In questo video (dal loro canale Youtube, potete osservarli in azione:

Lascio i miei lettori alle immagini di Westeros, ma non restateci troppo a lungo, perché..... L'INVERNO STA ARRIVANDO.

Nessun commento:

Posta un commento