mercoledì 5 febbraio 2014

Potterraduno Nazionale

All'interno della sua edizione d'inverno il Festival di Novegro ospita di nuovo il raduno degli appassionati del giovane mago creato dalla penna di J.K. Rowling.
Non mi sento di chiamarlo un evento secondario, anche se si svolge a lato di quello principale, perché quest'anno il Potterraduno é cresciuto, diventando nazionale.
Oltre al ritorno del Circolo degli Astrofili e delle Tre Befane, affiancate da alcuni membri della L.I.P.U. che gestiscono i Gufi Viaggiatori dell'Ufficio postale di Hogsmeade, troviamo anche dei nuovi arrivi.

Ho letto tutti e sette i libri della saga e ho visto tutti i film, ma quello che considero il mio vero impatto con il mondo di Harry Potter, che mi ha colpito come un bolide fuori controllo, é stato la panoramica del castello di Hogwart, visto per la prima volta, nel film di Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Harry Potter Summer Camp
In quel momento sono rimasto così affascinato che ho pensato quanto sarebbe stato bello poterci andare sul serio (io e milioni di fan...).
Naturalmente questo non é possibile, ma ciò che si avvicina di più é l'Harry Potter Summer Camp, dove si può scoprire tutto su maghi e streghe del mondo di Harry Potter, oppure partecipare a una partita di Quiddich.
Se però ancora non vi basta, potete rivolgervi a Francesca Romana d'Amato, che durante il raduno ha gestito la cattedra di Storia della Magia e Cura delle Creature Magiche.
Francesca infatti é la maggior esperta nazionale per quanto riguarda i draghi, e l'autrice del romanzo fantasy storico I draghi dei Visconti.
Non ho ancora letto il libro, ma sono rimasto colpito dalla cura e dalla verve con cui lo ha messo assieme, compilando un elenco di ben 113 leggende sui draghi che fa da compendio al romanzo.
Le ho detto di essere scettico nei confronti del fantasy italiano e lei mi ha spiazzato, rispondendomi "Anch'io!".
Per questo motivo ho deciso di riservarle un capitolo a parte, che intendo approfondire nel più ampio contesto sia della Milano Fantastica che di quella storica.
Continuate a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento