lunedì 3 febbraio 2014

Prima di andare avanti

A volte mi chiedo perché continuo a fare quello che faccio. Ci sono dei giorni in cui vorrei mollare tutto, mandare ogni cosa all'aria. Altre volte mi sembra che, qualunque cosa io faccia, sia del tutto inutile.
Per fortuna, nella mia abitazione di Saronno non c'é il televisore, ma quando sono a pranzo dai miei, e mi capita sempre più spesso ultimamente, non c'é scampo dal telegiornale, che mi fa solo venir voglia di spaccare lo schermo.
Ho atteso con impazienza il Festival del Fumetto di Novegro, il primo grande evento fumettistico dell'anno, ma la domanda rimane: cosa mi spinge ad andarci? Perché darsi tanta pena per due giorni? Per quale motivo sfidare il traffico di Milano (ho già detto che odio guidare a Milano?) e a fare una lunga fila sotto la pioggia per entrare in un posto affollato e rumoroso?
Beh, intanto mi da qualcosa di cui scrivere (in qualche modo devo pur riempirlo, questo blog).
Ma non é solo questo.
Non si tratta neppure di girare per le bancarelle alla ricerca di gadget o giochi, non ho comprato quasi nulla questo week-end.
Non pensate neppure che si tratti di una fuga; so benissimo che, una volta uscito dalla fiera il mondo esterno sarà ancora lì ad aspettarmi, con tutte le sue assurdità e la sua follia.
Eppure un motivo c'é: potrebbe sorprendere sentire uno snob misantropo come me dire una cosa del genere, ma ci vado per le persone.
Tanti anni da single mi hanno insegnato la futilità di cercare una ragazza ad ogni costo, ma essere circondato da persone che posso considerare non dico amici, ma che almeno riesco a tollerare, anche quelle che riesco a incontrare solo lì e solo una o due volte l'anno, persino chi mi trova tanto difficile da sopportare quanto io trovo loro (so di essere un rompiscatole) per me significano il mondo intero.
Questo post é dedicato a tutti loro, agli amici vecchi e nuovi e alle persone che ho conosciuto.
Credo sia un riconoscimento dovuto e necessario prima di andare avanti.
A quelli che erano alla fiera in questi due giorni, continuate così.
A tutti gli altri, continuate a leggere, perché anche per quanto riguarda le fiere del fumetto, quest'anno ci saranno parecchie novità.

Nessun commento:

Posta un commento