lunedì 29 giugno 2015

Arcadia Comix II

Anche il Cinema Arcadia di Melzo ospita la sua piccola fiera del Fumetto, L'Arcadia Comix, quast'anno alla sua seconda edizione.
Qui si scoprono alcuni segreti intimi dei 
coniugi Solo: dopo la fuga da Jabba, Leia
ha deciso di conservare "quel" vestito, per 
la gioia di Han... che dal canto suo, anche 
se ormai ha una ferma fede nella Forza, 
non rinuncia a prendersi qualche libertà, 
quando il Maestro Luke non guarda.
In realtà, non c'é molto che non si possa trovare anche nelle altre fiere, né ci sono grosse novità rispetto all'anno scorso, ma non ha molta importanza, perché questo é l'ultimo evento fumettistico prima della pausa estiva, un'ultima occasione per la comunità dei fumettisti e dei cosplayers per ritrovarsi tutti assieme e salutarsi in attesa di ricominciare con l'arrivo dell'autunno.
Sarei incline a considerarlo come una specie di cerimonia insomma, che segna la chiusura della stagione.
Anche quest'anno l'Arcadia Comix ha avuto degli ospiti fissi; la presenza di maggior peso é stata quella dell'Accademia di Spada Laser Jedi Generation (in tandem con la 501st Legion e la Rebel Alliance), Lupin e la sua squadra (al gran completo, compresi Fujiko e Zenigata) Ghostbusters Italia e, tra la giuria della gara Cosplay, Lucrezia Crisci.
Ai tempi delle elementari sognavo di guidare l'auto 
parlante di Michael Knight, e di sfrecciare per le strade
della "mia" città arrestando calciatori (perché nella mia 
città giocare a calcio era illegale, un reato paragonabile 
allo spaccio di droga).
Ora ho questa foto, e i calciatori vengono arrestati per 
doping. Qualche volta, i sogni si avverano....
Ospite speciale il doppiatore Ivo de Palma, che ha tenuto alcuni seminari sull'arte del doppiaggio in una delle sale del piano terra, e il Laboratorio Cosplay Yelena&Stray, a cui ho deciso di dedicare un articolo a parte.
Lasciate perdere la politica: presto, molto 
presto, voi tutti vi inginocchierete di fronte
a Victor Von Doom!
Tra i disegnatori l'immancabile Josi Ciani, affiancato in questa occasione da Paola Sorrentino, e la Mangaka Marica Inoue, direttamente dal Giappone.
Accanto a lei si potevano ammirare le tavole gotiche di Fanhir Ilusory Art, ma i disegnatori non erano gli unici artisti: c'erano anche le produzioni artigianali di Alchemian e le creazioni de Il Mondo di Sayuri.
Miei cari lettori,  siamo così arrivati alla chiusura della stagione: prevedo di appendere il mio costume da supereroe al chiodo per i mesi di luglio e agosto.
É stato un vero privilegio percorrere la strada assieme a voi. Per la prossima Fiera del Fumetto vi do appuntamento al 13 settembre, ma continuate lo stesso a leggere, c'é ancora qualche sorpresa che ho in serbo per voi prima delle vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento