martedì 20 settembre 2016

Bustofolk - Torneo di tiro con l'arco "Brave"

Anche quest'anno al Bustofolk si è tenuto il Torneo di Tiro con l'Arco "Brave", ispirato dall'omonimo film Disney, alla sua quinta edizione.
Le nostre coraggiose arciere
Il torneo si é svolto nello spiazzo esterno dietro al Museo del Tessile, lo stesso dove al Busto in Fantasy dello scorso giugno avevamo combattuto la battaglia contro gli zombie, e che durante il Festival Interceltico ha ospitato i campi storici Sagitta Barbarica (che ha curato il torneo) e la Compagnia del Cardo e del Brugo, i quali, assieme alla Legione Romana hanno ricostruito la Battaglia del Ticino.
Il premio del torneo (categoria bambini)
Il torneo è stato preceduto da una lezione di tiro in cui anche le nostre coraggiose arciere (nel senso che hanno avuto un bel coraggio solo per prendere l'arco in mano) si sono cimentate.
Il torneo si é svolto nell'arco, scusate il gioco di parole, di due giorni, durante il secondo week-end del Bustofolk (le eliminatorie nel pomeriggio di sabato, le semifinali nella mattina di domenica e le finali la domenica pomeriggio) ed è stato diviso in due categorie: Bambini (Under 13) e Adulti. Per la prima categoria il premio consisteva nel trofeo che vedete nella foto accanto, realizzato dal presidente dell'associazione di ricostruzione storica Sagitta Barbarica, accompagnato da un attestato.
Il vincitore della categoria Bambini
Il trofeo rappresenta tre punte di freccia, le stesse delle vere frecce usate nel torneo, ricostruite artigianalmente dallo stesso presidente basandosi sui veri ritrovamenti archeologici: a seconda del "modello", ogni punta poteva servire per la caccia, per la guerra o per entrambi, come ha spiegato lui stesso al momento della premiazione.
Il vincitore nella categoria Adulti
Per la categoria Adulti invece, il premio è stato un viaggio in Irlanda per due persone, sempre accompagnato da un attestato. Entrambi i premi sono stati consegnati ai vincitori direttamente sul palco da Umberto Crespi e dal presidente di Sagitta Barbarica.
La premiazione é stata seguita da una Grand Session di tutti i musicisti che hanno partecipato al festival.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento