mercoledì 14 marzo 2018

Cartoomics 2018 - Gli Esordienti

Assieme all'Area Fantasy, la zona Self-Comics, dedicata agli autori esordienti auto-pubblicati, é una delle più importanti di tutto il Cartoomics, forse il cuore dell'intera manifestazione e la ragione per cui esiste. Quindi è naturale, in un paese come questo, che sia trattata in modo frettoloso e inadeguato.
Sul programma, i nomi dei singoli autori non compaiono neppure, quindi, l'unico modo per conoscerli è navigare l'intera area e parlare con ciascuno di loro, cosa impossibile visto il loro numero.
Riuscire a dare loro la giusta visibilità è un'impresa così disperata che spesso persino io rinuncio.
Eppure, il mercato italiano offre proposte interessanti, qualcosa che non avrei neppure immaginato di dire cinque anni fa.
Non si può negare il debito della Cultura Nerd nei confronti dell'opera di H.P. Lovecraft, a prescindere dalle legittime opinioni che si possono avere sull'autore. Non sorprende quindi la presenza di ben due autori che rendono omaggio al Gentiluomo di Providence: la prima é la dolcemente folle Cthulhu Chronicles, l'altra é Elder Draw, il cui cavallo di battaglia é la graphic novel From Beyond, tratta dal racconto omonimo di Lovecraft. I disegni sono psichedelici al punto giusto, e danno davvero l'impressione di essere sospesi in un vuoto cosmico popolato da creature sconosciute e minacciose.
Dall'Orrore Cosmico allo Sword & Sorcery Fenrir l'Invincibile é un'altra graphic novel basata sulla mitologia scandinava, disegnata dall'illustratrice Rossana Beretta, assieme al noir/occulto Balthazar l'Implacabile (esaurito), che ha al suo attivo addirittura un gioco di ruolo.
Una curiosità: la presentazione al pubblico di Fenrir l'Invincibile é avvenuta in un ristorante di Borgo Ticino (NO) che si chiama, guarda caso, Pub Steakhouse Valhalla.
Sempre ispirato alla mitologia, ma questa volta Greca, The last Bacchae vede Dei ed Eroi del mondo classico aggirarsi nell'Era Moderna, con risultati non sempre all'altezza della loro fama, ma con una grafica molto più accattivante dei vasi a figure rosse. Le baccanti sono sensuali e, a modo loro, altrettanto disturbanti dei mostri di From Beyond, e la storia si basa su un lavoro di ricerca che non sfigurerebbe in qualunque accademia.
Si ispira invece al Giappone, anche nel titolo, il web-comic Ikebana, delle autrici Adaralbion e Kite.
Molto gradevoli le illustrazioni manga vagamente Art Nouveau che accompagnano la storia, e che sono disponibili come pin-up in stampa per il pubblico e in versione originale nell'art-book di Kite.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento