giovedì 10 novembre 2022

Black Panther - Wakanda Forever

Non credo di aver mai visto un film che stravolge gli schemi più di questo. Non solo perché tutti i personaggi principali sono donne di colore, e la maggior parte dell'azione si svolge tra l'Africa, i Caraibi e lo Yucatan (solo una minima parte della trama si svolge a Boston, e anche lì la protagonista è una donna di colore). Non solo perché gli Stati Uniti, e la loro super-spia di turno qui sono ridotti a un ruolo di semplici spettatori in un conflitto che non li riguarda. Non solo perché  si tratta di un film di supereroi, ma di supereroico mostra poco, preferendo concentrarsi sul lato umano, sulla persona dietro la maschera.
No, quello che rende questo film diverso, è il modo in cui tratta questi temi, gentile, sfumato, divertente... Qui, temi delicati vengono trattati con tutta la delicatezza che meritano, e i protagonisti appaiono come persone con cui si potrebbe prendere un caffè non come simboli da mettere su un piedistallo.
Credo che abbia tutti gli ingredienti per non piacere a nessuno: ai Conservatori perchè rompe con la "tradizione", ma neanche ai Progressisti, perché non amano il progresso se non è il loro.
Non importa: basta che piaccia alle persone giuste.

Nessun commento:

Posta un commento