mercoledì 28 novembre 2012

F come Fumetto - Parte Seconda

Accademia Europea di Manga



Sono stato un assiduo lettore di fumetti per più di vent'anni, eppure, la varietà dei fenomeni che si nascondono dietro il termine, improprio, non descrittivo e vagamente discriminatorio, di "Fumetto"
non smette di stupirmi.
Innanzi tutto, ci sono profonde differenze a seconda della nazionalità. Possiamo distinguere almeno tre filoni, quello Americano (il più famoso) e quello Giapponese (il più recente) sono i due principali, con le varianti Inglese e Coreana rispettivamente; Un caso a parte rappresenta invece il fumetto Francese (o Franco-belga) con la sua variante italiana.
L'Italia rappresenta una sorta di eccezione nell'eccezione, e non sempre questo é un pregio.
Ma ne parlerò più avanti.

Ora vorrei rivolgere l'attenzione dei miei lettori all'Accademia Europea di Manga.
L'accademia ha sede in Toscana, per la precisione nella provincia di Pisa, ed é la prima del suo genere in Europa.
É convenzionata con l'università di Venezia e partner dello Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo, rilascia quindi un diploma ufficialmente riconosciuto sia in Italia che in Giappone. Organizza inoltre corsi di studio avanzati in Giappone e corsi base in varie città italiane.
Se state già pensando di iscrivervi, vi avverto che i corsi sono a numero chiuso, e sono inoltre molto impegnativi, come del resto é ben specificato nella brochure dell'Accademia; per i Giapponesi infatti, l'Arte della Scrittura (Kyodo) e l'Arte del Disegno sono percorsi da intraprendere con una disciplina simile a quella delle arti marziali. Gli autori di fumetti (Mangaka) ricevono spesso l'appellativo di "Maestri" (Sensei) per lo meno dai propri lettori.
I materiali di lavoro comprendono un particolare tipo di pennarelli, chiamati fude, che permette la tipica tecnica di chiaroscuro dell'animazione giapponese (Anime, s.m.) di cui ho avuto modo di assistere a una dimostrazione allo stand dell'Accademia.
Neppure io potevo immaginare che un semplice pennarello potesse diventare uno strumento così sofisticato, o una tecnica tanto raffinata, per un prodotto a così larga diffusione.

La prossima volta che vedete un fumetto... fate un inchino.

Nessun commento:

Posta un commento