martedì 20 novembre 2012

Mostra d'arte

Come i miei lettori più assidui oramai sapranno, l'Antiga osteria Sant'Andrea di Lorenzo Banfi non é solo un posto dove si mangia, ma un piccolo palcoscenico dove gli artisti locali possono trovare uno spazio per esibirsi.

Stavolta tocca a Monica Fusi, disegnatrice e illustratrice di Solaro.

L'artista assieme ai suoi genitori
Monica Fusi si definisce un'illustratrice naturalista.
"Ho iniziato a disegnare quello che vedevo guardando fuori dalla finestra" dice di sè. "Piante, animali... dietro però c'é anche uno studio. Se devo disegnare una pianta, la vado a cercare anche sui libri di botanica".
Alla domanda se sia autodidatta o se abbia anche una preparazione formale, risponde "Ho fatto il liceo artistico a Brera per due anni. Poi ho lasciato. non mi interessava l'arte concettuale, volevo disegnare la natura".
E di natura é intrisa sia la sua tecnica che il suo stile.
Del suo periodo a Brera, e soprattutto dei suoi insegnanti, la sentiamo esprimere "Non pensano che tu sia davvero un artista se non usi il pennello... ma io preferisco i pastelli, perché lasciano quella traccia che dà proprio l'idea di naturale".


Le opere di Monica Fusi rimarranno esposte all'Antiga Osteria fino al 30 novembre.
Chiunque sia interessato, può anche visitare il suo sito

Nessun commento:

Posta un commento