Lo scrittore torinese Augusto Chiarle ha ripreso da dove Wells aveva lasciato: dopo il quasi totale annientamento della civiltà terrestre, gli umani hanno utilizzato le astronavi abbandonate dai Marziani (nel frattempo uccisi da un'epidemia) e hanno creato una tecnologia ibrida tra le astronavi aliene e le macchine a vapore.
Venticinque anni dopo la Guerra dei Mondi, la Terra si é ripresa, ma é irriconoscibile rispetto a prima dell'invasione.
Un'alleanza italo-scandinava ha invaso la Francia, mentre un culto apocalittico aspetta (e forse prepara) il ritorno dei Marziani.
Sullo sfondo di questa storia alterata si svolge la trilogia Le Ombre di Marte.
Augusto Chiarle, scrittore, musicista, socio di Steampunk Italia. Potete leggere la sua intervista (realizzata da Absinth Amon) sul sito dell'associazione. |
Anche Erica Leonangeli ci introduce al suo strano diciannovesimo secolo nelle pagine de Il Faraone di Northumbria. Il romanzo uscirà a fine maggio edito da Feltrinelli, perciò non posso rivelare nulla della trama.
Una sorpresa si é rivelata Tenaga (Valeria Romanazzi) con il suo fumetto Steam-Western Hunters J.
Il fumetto é accompagnato da un CD degli Starfleet, un complesso steam-rock composto da Simone Chiatante (chitarra) Bruno Pezer (basso) Matteo D'Astore (tamburi) e Mara Romanazzi (sorella dell'autrice) che suona il violino.
I tre brani contenuti sono ispirati al fumetto e ne costituiscono una sorta di colonna sonora, ma sono piacevoli da ascoltare anche singolarmente.
NOTA: maggiori informazioni sugli Starfleet e sugli Wimshurts Machine (il complesso di Augusto Chiarle) in un prossimo articolo dedicato alla musica steampunk.
Al momento, Hunters J conta due numeri (00 e 01) e uno 02 di prossima uscita. Tenaga inoltre illustra Wild Fangs.
Se volete saperne di più sull'autrice e sulle sue opere, consultate il suo blog. Se volete vedere i suoi disegni, andate sul suo profilo DeviantArt.
Grazie per aver citato il mio fumetto! :)
RispondiEliminaun sentito ringraziamento per la bella presentazione! :)
RispondiEliminaGrazie mille per la presentazione! by Erica
RispondiElimina