giovedì 11 aprile 2013

Teniamo alto lo spirito

Prima di parlare per esteso dello Steamcamp, vorrei terminare la serie di articoli dedicati alla Festa di S. Patrizio.
Visto che stiamo parlando di Irlanda, e abbiamo già menzionato la musica e il ballo, che altro ci resta?
Ovviamente... LA BIRRA!

In realtà, parlare di birra sarebbe riduttivo e non del tutto esatto: in ogni pub irlandese si può bere un bicchiere o una cassa di Guinness, ma al Birrificio il Geco troverete un ottimo prodotto artigianale distillato in proprio.

Se invece cercate il vero spirito (é proprio il caso di dirlo) dell'antica Irlanda, e dintorni, e se passate dalla provincia di Varese, potete fermarvi alla locanda Triskele, dove troverete non solamente una selezione di birre storiche d'importazione (bretoni) ma anche sidro e idromele.

Idromele? Che cos'é?
Se non lo sapete, l'Azienda agricola Barbiero sarà ben felice di rispondere alla vostra domanda, infatti ha tenuto un'intera conferenza sull'argomento in cui persino io (che già conoscevo la leggenda di Kwasir e delle proprietà magiche attribuite a questa bevanda) ho avuto occasione di imparare qualcosa di nuovo.
L'idromele (Mead) é una bevanda ricavata dal miele fermentato (e non dalle mele - quello é il sidro).
Massimo Barbiero é un apicultore di Comignago, provincia di Novara, quindi non solo la fermentazione, ma anche la materia prima é prodotta in proprio.
Ha una gamma di diverse gradazioni, varietà e invecchiamenti, ciascuno consigliato con le  diverse pietanze o per "meditazione".
Il risultato é eccellente, come ho potuto constatare in prima persona assaggiando un bicchiere della sua etichetta Aesir (la più forte, tanto per non smentirmi).
Si dice che l'idromele ispiri i poeti, ma vi invito a non fidarvi solo delle mie parole.
Andate ad assaggiarlo.
Poi rispondetemi per le rime.

Nessun commento:

Posta un commento