mercoledì 10 aprile 2013

Steamcamp: introduzione

Il centro storico di Cittadella (Padova)
Lo storico comune di Cittadella di Padova ha visto la storia rivoltata come un calzino nei giorni 6 e 7 aprile 2013 (o dovrei dire 1893?). Non lontano dalle mura del centro medievale infatti, si é svolto lo Steamcamp, una manifestazione dedicata alla retro-fantascienza.
Dietro questa apparente contraddizione, si trova un fenomeno letterario che, come il mondo di fine '800, é ancora in larga parte inesplorato e selvaggio.
Per chi non conosce lo Steampunk, rimando agli articoli introduttivi pubblicati dal mio stimato collega, il Duca di Baionette (che é stato tra i coordinatori dell'evento) sul suo blog.
L'evento stesso é stato ospitato dall'Hotel Filanda, a meno di dieci minuti a piedi dall'ingresso delle mura, e in possesso di una storia sua, tutt'altro che inadeguata: si tratta infatti di una ex fabbrica manifatturiera del diciannovesimo secolo. Nella hall si trova ancora esposto, in ottime condizioni, un telaio meccanico d'epoca, mentre la vecchia ciminiera, ormai in disuso, é lo sfondo perfetto per una manifestazione come questa.
Tre gentildonne (di ottima famigia) intervenute alla manifestazione.
Tra gli argomenti trattati, lo steampunk nella musica, nella letteratura, nel cinema e soprattutto, i laboratori steampunk, tenuti sotto il motto "Riprogettare la creatività".
La rassegna stampa ha visto coinvolti il Corriere del Veneto e il Mattino di Padova.
Maggiori dettagli nei prossimi articoli, tenete accese le vostre caldaie e lubrificate bene gli ingranaggi.

Nessun commento:

Posta un commento