lunedì 23 marzo 2015

Cartoomics - Le storie del Villaggio Fantasy

Durante i tre giorni del Cartoomics, l'Agorà del Villaggio Fantasy non ha ospitato solo Licia Troisi o Roberto Fontana: tra le mura della Fortezza, incontriamo amici di vecchia data e anche qualche faccia nuova, e troviamo la risposta a una domanda che ogni fan da sempre si pone: come andrà a finire?
Oltremondo Fantasy e Starbound,
di Marta Leandra Mandelli
Questo é l'unico posto dove possiamo rivolgere la domanda direttamente agli autori; non ci risponderanno, per evitare spoiler, ma almeno possiamo comprare il seguito delle nostre saghe preferite per scoprirlo da soli.
Come quella di Oltremondo, di Marta Leandra Mandelli, già alla sua prima ristampa con una copertina tutta nuova; dopo "Petali di Rosa e Fili di Ragnatela" e "L'Orizzonte delle Dimensioni", l'uscita del terzo volume della saga, che concluderà l'intera vicenda, é previsto per dicembre di quest'anno.
Della stessa autrice anche Starbound, la Via delle Stelle.
Chi preferisce il Fantasy classico, spesso ha iniziato da bambino, seguendo quella che ha esordito come una semplice favola, per poi trasformarsi in una grande saga mano a mano che i personaggi crescevano al pari dei lettori.
Così é stato per Harry Potter, e anche il Signore degli Anelli deve la sua origine alla più modesta avventura di un semplice hobbit.
Se é questo che cercate, date un'occhiata alla quadrilogia di Elvio Ravasio (tre volumi e il quarto in uscita).
Se invece siete profondi conoscitori della materia, e volete una saga Fantasy che, pur non rinunciando a raccontare una storia nuova, renda omaggio alle antiche leggende del Ciclo Bretone e del Ramo Rosso d'Irlanda, sarete felici di sapere che continuano le avventure del resuscitato Dio Celtico Nauda, alla ricerca dei quattro tesori magici dei Tuatha de Danaan nel mondo per lui irriconoscibile dell'Inghilterra moderna, con l'uscita del terzo dei quattro volumi di Argentlam, scritto da Alessia Mainardi.
Laura Fornasari, con il suo romanzo autopubblicato
 Le Lacrime di Ishtar
Dopo il successo de Le Colpe dei Padri, il grande affresco storico ambientato nella Piana Bergamasca al tempo dei Visconti, anche Livio Gambarini decide di cimentarsi con un romanzo Fantasy, ma lo fa a modo suo, spostando l'azione dal Ducato di Milano alla Repubblica di Firenze e mettendo Dante Alighieri contro gli spiriti in Eternal War: gli Eserciti dei Santi.
La casa editrice I Doni delle Muse raccoglie invece sotto la sua ala un piccolo ma crescente numero di nuovi autori, tra cui un paio di esordienti, che pubblicano opere legate al mito. Non posso dire molto su di loro, a causa della mancanza di un unico filo conduttore, nelle ultime fiere però, li ho incontrati sempre più spesso, ogni volta con una nuova proposta.
Per il momento, non c'é modo di sapere come andrà a finire, a parte continuare a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento