martedì 29 settembre 2015

Fantarona - Introduzione

L'Italia non é una nazione, é un'espressione geografica. L'America non é una nazione: é un campo di energia che deriva da tutti gli americani, che li circonda, li compenetra, tiene assieme tutti e cinquanta gli Stati (Obi-Wan Kennedy). L'Insubria é una nazione, ma per il momento esiste solo nei fumetti, come Latveria (certo, se al Grattacielo Pirelli ci fosse il Dr. Destino invece dell'attuale governatore, sarebbe già un notevole miglioramento).
La Rocca di Angera vista dalla piazza principale di Arona.
Della Rocca di Arona restano solo ruderi, da quando le fate
sono scomparse. 
Tuttavia, se l'Insubria fosse davvero una nazione, una delle sue perle sarebbe Arona, sulla riva del Lago Maggiore.
Simile a un pezzo di Svizzera o addirittura di Nord-Europa, capitato chissà come nel mezzo di una strana espressione geografica, Arona sembra il luogo ideale dove ambientare un romanzo steampunk o fantasy, e infatti proprio la rocca di Arona ha un ruolo di primo piano nel fantasy storico Draghi dei Visconti, dove diventa una fortezza delle Fate. Quella che vedete nella foto sopra però non é la Rocca di Arona, ma quella di Angera, sull'altra sponda del lago.
La striscia umoristica Drizzit
Anche se non troverete le Fate però, potete comunque passare a visitare il Fantarona, la fiera dedicata al fumetto, al fantasy e al cosplay sullo sfondo del Lago Maggiore, quest'anno alla sua seconda edizione.
L'evento dura due giorni, e si articola come segue: il primo giorno é dedicato soprattutto agli operatori del settore, cioè scrittori, fumettisti ed editori, e si svolge in una serie di tavole rotonde e conferenze aperte al pubblico, ma il cui scopo principale é offrire agli autori uno spazio per incontrarsi tra di loro, e scambiarsi idee e impressioni (e se ne vedono di belle!).
Il Corpo dei Dragonieri di Arona (poi vi spiego)
Il secondo giorno invece, gli autori incontrano il pubblico, ed é possibile non solo acquistare i loro libri, ma anche partecipare a una serie di conferenze-laboratorio in cui viene esposta la genesi di un'opera, o il contesto storico o (pseudo)-scientifico da cui questo ha tratto ispirazione; in entrambi i casi, é come essere catapultati all'interno di un romanzo.
A chiudere l'evento, si svolge naturalmente la gara cosplay, organizzata e presentata da BHC, che i miei lettori conoscono, e a cui questa volta  ho deciso di iscrivermi anch'io.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento