lunedì 8 luglio 2024

NOVACon (Trecate) 2024

E va bene, lo ammetto: sto perdendo colpi. Non sono più un assiduo frequentatore di Fiere del Fumetto come un tempo, e non posso fare a meno di percepirlo come un chiaro segno di declino.
Avrei molto volentieri passato il week-end sdraiato sul divanetto del mio studio a morire di caldo e di noia, e arrendermi finalmente alle Forze del Caos e dell'Oscurità.
Quando si sceglie il Sentiero dell'Eroe tuttavia, una resurrezione miracolosa può arrivare in un momento inaspettato, se poi sei un supereroe, diventare un pendolare da e per il Regno degli Inferi fa quasi parte del lavoro.
Ne sa qualcosa Alice Serra, Alias Aly the Kitten, di recente tornata alla sua vera vocazione di disegnatrice. Ho seguito Aly fin dagli esordi, e l'ho ritrovata con grande piacere a Novegro, così, quando ho saputo che sarebbe stata nell'Area degli Autoprodotti alla Novacon di Trecate, mi sono detto "perchè no?"
Perciò ho deciso che sarei morto solo di caldo anzichè di noia: domenica sono salito in macchina e ho guidato fino a Trecate, per la precisione al Parco di Villa Cicogna. Ho trovato una splendida villa storica con un vasto spazio per l'esposizione (solite cose, gara cosplay, bancarelle, sessioni dimostrative di spada laser, incontri con i doppiatori e vari stand di gruppi di cosplayer, alcuni dei quali non sono riusciti a decidersi su che personaggio interpretare). 
Siccome l'evento era in Provincia di Novara, la presenza delle Edizioni Emmetre é stata cospicua: continua infatti il progetto Guardiani Italiani, e il secondo piano della Villa ospitava una mostra dedicata proprio a questi supereroi "made in Italy". Tra gli altri, Capitan Torino, Milanoman, Capitan Lucca e i cattivi Titius e Caio. 
Non so perché, ma ho notato che più o meno a metà giornata, l'organizzazione della Fiera ha rimosso i cartelli che indicavano la mostra.
Di tutt'altro livello l'esposizione di opere originali realizzate in Lego, gestita dalla sezione locale di L.U.G. (Lego User Group) che riesce sempre a sorprendere.
Ho particolarmente apprezzato l'area dedicata ai Giochi di Ruolo, gestita con pochi mezzi e tanto entusiasmo da un gruppo di ruolisti di Ponte Ticino che, a quanto ho capito, non hanno una vera e propria associazione, ma se passate da quelle parti cercateli, sono molto preparati.
Da ultimo vorrei segnalare lo stand delle Bevande Storiche, gestito dal Birrificio Artigianale Le Birre Barbare (di Barbara) che avevamo già incontrato alla Festa Celtica di Ameno. Quest'anno Barbara ci propone due novità: l'apertuta del Vampire Blood Bar, un locale gotico che si trova proprio a Trecate (Via Gucciardini 4), e una curiosa fusione di tradizione e modernità, l'idromele in lattina.
Sarò ad Ameno a Settembre, vi saprò dire qualcosa di più.
Nel frattempo continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento