venerdì 24 ottobre 2025

Cosplay e Teatro a Bereguardo

Come ogni fiera del fumetto che valga qualcosa, anche il Bereguardo Fantasy Festival ha la sua Gara Cosplay, e come ogni gara anche questa ha una giuria, anch'essa in cosplay.
Presenta, come sempre, la nostra Elisa Oximoron, che si prende anche l'onere di intervistare non solo i partecipanti ma anche i giurati, con il suo consueto stile sopra le righe che conosciamo e amiamo.
Questa volta però, i giurati sono ancor più sopra le righe, per cui il pubblico smette di vedere le righe e si trova di fronte a un'immagine completamente diversa da quella che si aspettava.
Nel bel mezzo della gara infatti, quello che sembrava un banale guasto al microfono serve come scusa per introdurre una Mercoledì Addams fuori concorso, che si rivolge direttamente al pubblico con un discorso che solo Mercoledì Addams potrebbe fare.
Si tratta di Bex, una cosplayer già nota sia a me che ai miei lettori, ma che non avevamo più visto da parecchio tempo.
Che fine aveva fatto, e perché riemerge proprio ora?
La risposta è sorprendente.
Ricordate quando Elisa ha interpretato Titania nel "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di Shakespeare? bene, la Scuola di Teatro Verbamanent ha dato il via a un nuovo progetto legato proprio al mondo del Cosplay.
L'iniziativa si chiama Kosupure, ed è la prima Accademia di Cosplay al mondo, che fonde l'arte della costumistica con un corso di interpretazione per calarsi davvero "nei panni" del proprio personaggio. Si tratta di un corso di formazione della durata di otto mesi per un totale di ottanta ore, seguito da insegnanti professionisti. Elisa Oximoron è tra le promotrici del progetto, e Bex ne è la testimonial.
Sul palco di Bereguardo tuttavia, non si sono esibiti solamente i cosplayer: oltre ai cantanti, anche alcuni Content Producers dell'area Pavese, sempre legati al mondo Nerd, hanno parlato al Pubblico. Tra questi Kenta Suzuki, autore del libro I Giapponesi Sono Fuori di Testa, con le sue curiosità sul Giappone, e Cristiana "Nerdarte" Pieragnoli, che ci parla invece di pirati,  svelando di loro un lato inedito, tutto femminile quando introduce la figura di Alwílda, una vichinga che terrorizzava il Mare del Nord con il suo equipaggio di sole donne, che ha ispirato, tra le altre cose, diversi fumetti.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento